In autunno i boschi di montagna sono un'esplosione di colori

L’autunno è una stagione ingiustamente sottovalutata per visitare la Valle d’Aosta. I boschi e le praterie alpine assumono infinite tonalità di colori caldi per il piacere dei nostri occhi. Per gli appassionati di fotografia il foliage in Valle d’Aosta è un momento da non perdere.

Il foliage in Valle d'Aosta, latifoglie e conifere formano una tavolozza multicoloreVenite con noi ad esplorare le nostre valli, potrete godere di un fall foliage che non ha nulla da invidiare a quelli del Nord America.

Inoltre le giornate autunnali sono particolarmente limpide e spesso le cime sono già innevate aggiungendo così dell’azzurro e del bianco alla già ricca tavolozza di colori dei boschi.

larici e mirtilli in autunnoDa settembre a novembre venite a percorrere i nostri boschi, soprattutto le foreste miste di latifoglie e conifere, particolarmente fotogeniche.

Ogni piano altitudinale ha le sue caratteristiche e le sue bellezze. A bassa quota le coltivazioni, i vigneti e i frutteti presentano una varietà di colorazioni. Fino a 1500 m troviamo boschi misti, con le latifoglie che creano macchie gialle e rosse nei boschi sempreverdi di abeti. A quote più elevate i larici, unica conifera decidua, offrono tutte le sfumature dell’ocra. Infine le praterie alpine si colorano di accese macchie rosse dei mirtilli fra i gialli e i verdi delle altre ericacee, mentre le cime sono solitamente già imbiancate dalle prime nevicate autunnali.

foliage in Valle d'Aosta, un camoscio sullo sfondo di boschi multicoloreConcedetevi una breve vacanza autunnale all’insegna della natura e della bellezza. La montagna, specie in autunno, è poco frequentata e dunque destinazione perfetta per chi ricerca luoghi poco affollati e sicuri. Idee per itineRari in luoghi poco frequentati.

Abbiamo percorsi di diversa lunghezza e a varie altitudini per approfittare al meglio delle condizioni stagionali.

Contattateci per organizzare escursioni guidate e foto trekking alla scoperta del foliage in Valle d’Aosta.

La Valle d’Aosta è anche terreno ideale per andare a caccia di fiori lungo i nostri itinerari botanici.

mirtilli e altre ericacee creano un tappeto rosso al limite superiore dei boschi