I carnevali storici di Verrès e Pont-Saint-Martin

Da non perdere i carnevali ispirati alle vicende storiche della regione

Le vicende storiche della regione, dalla romanità al medioevo, hanno ispirato diversi carnevali, soprattutto nella bassa Valle d’Aosta. Le rievocazioni suggestive vi coinvolgeranno per la ricchezza dei costumi e per il clima di festa che pervade per giorni l’intera comunità.

A Verrès i festeggiamenti fanno rivivere un episodio storico del XV secolo quando Caterina di Challant, figlia del conte Francesco, signora di Verrès, insieme col marito Pierre d’Introd, scese nel borgo ed intrecciò le danze con gli abitanti del paese. I festeggiamenti comprendono balli in maschera nello storico castello di Verrès appartenuto alla famiglia Challant.

Il carnevale di Verrès con le rievocazioni storiche si svolgerà dal 14 al 21 febbraio 2023. 

Programma completo del carnevale storico di Verrès.

A Pont-Saint-Martin il carnevale rievoca la vittoria dei Romani sui Salassi e ricorda antiche leggende. Divertente la corsa delle bighe tirate dai giovani nella via centrale. I festeggiamenti culminano martedì grasso col rogo del diavolo sotto il ponte romano e un grande spettacolo pirotecnico.

L’edizione 2023 del carnevale di Pont-Saint-Martin si svolgerà dal 15 al 22 febbraio.

Programma completo del carnevale di Pont-Saint-Martin

Corsa delle bighe al carnevale di Pont-Saint-Martin

Approfondimenti sui carnevali storici della Valle d’Aosta.

A Saint-Vincent si festeggia da moltissimi anni il carnevale dei piccoli: per una settimana le funzioni amministrative vengono affidate ai bambini con l’elezione di un sindaco pro-tempore.