Medioevo in Valle d'Aosta

Le numerose testimonianze di epoca medievale consentono un viaggio affascinante nell'età di mezzo.

Il chiostro romanico e il campanile della Collegiata di Sant'Orso ad AostaIl Medioevo ha lasciato in Valle d’Aosta importanti testimonianze, in particolare tra il XIII e il XV secolo, l’età dell’oro della nostra regione.

Aosta non è solo una città romana, conserva infatti anche interessanti testimonianze di epoca medievale: la collegiata di Sant’Orso, la cattedrale, le torri cittadine sovrapposte alla cinta romana. Queste opere ci consentono di osservare lo sviluppo, e in alcuni casi la sovrapposizione, degli stili artistici dal primo romanico al gotico internazionale.

Il ricco patrimonio di castelli e torri consente di realizzare dei percorsi di visita per approfondire la conoscenza di questo lungo e complesso periodo storico. Alcuni itinerari permettono di osservare l’evoluzione dell’architettura militare: dalle massicce torri arcaiche dell’XI secolo, ai castelli primitivi del XII sec, ai complessi manieri e ai castelli monoblocco del XIV sec, fino alle dimore quasi rinascimentali del XV, XVI sec. I famosi affreschi nel porticato del castello di Issogne, che ritraggono scene di vita quotidiana, permettono di volgere uno sguardo nelle attività di fine XV secolo, tra botteghe artigiane, negozi e mercati.

Altre testimonianze, ad esempio ponti e resti di ospizi (hospitales), ci ricordano invece la Via Francigena, importante rotta di pellegrinaggio e di scambi commerciali.

Anche le numerose opere di arte sacra testimoniano di un grande fermento artistico e culturale, alimentato da una fiorente economia, risultato di una favorevole congiuntura geopolitica.

I castelli più noti della regione, immortalati in tanti film, sono esempi eccezionalmente ben conservati dell’architettura civile medievale. Taluni sono stati realizzati in un’unica fase mentre altri sono il risultato di secoli di continue trasformazioni e ampliamenti.

I più significativi, visitabili anche internamente, sono certamente quelli di Fénis, Issogne e Verrès ma non perdete nemmeno gli altri meno noti ma non meno interessanti. Consultate le loro schede

Galleria fotografica dei castelli valdostani

Il primitivo castello di Graines in Val d'Ayas. Capolavoro del Medioevo valdostanoLa Valle d’Aosta è ideale per una gita scolastica. Le visite che proponiamo alle classi puntano a coinvolgere gli studenti attraverso il contatto diretto con le strutture, i documenti, le opere d’arte e gli arredi dei castelli, per favorire l’immedesimazione nella vita dell’epoca e la comprensione di vari aspetti del mondo medievale.
La presenza nei castelli di elementi difensivi e residenziali consente l’esplorazione sia degli aspetti militari sia di quelli legati alla vita quotidiana dell’epoca.

Le visite guidate – opportunamente adattate ai programmi e all’età degli studenti – sono  rivolte a scuole elementari, medie e superiori.

Aosta medievale (particolare attenzione alle testimonianze medievali della città) – circa 2 ore 30′
Visita ad un castello – circa 1h40′ (due turni di visita all’interno + presentazione all’esterno)
Castelli valdostani (2 castelli) – giornata intera (con gruppi di oltre 30 pax) – mezza giornata (con meno di 30 studenti)
Valle d’Aosta medievale – (Aosta e 1 castello) – giornata intera
Torri e castelli (visita a 2 castelli, torri e borghi medievali) – giornata intera

Il programma Valle d’Aosta medioevale, che comprende la visita ad Aosta e ad un castello, è un itinerario completo, ricco di spunti, che permette di godere dei monumenti giustamente più celebrati della regione. Adatto ai programmi della scuola media inferiore e superiore.

Contattateci per tariffe e maggiori informazioni.

Con le guide turistiche della Valle d’Aosta è possibile riservare i propri turni di visita ai castelli.

Particolare dell'affresco dello speziale. Castello di Issogne, Valle d'Aosta

Informazioni

Altre...