Il ponte acquedotto romano di Pondel

Pondel (Pont-d'Ael) è un eccezionale ponte acquedotto romano ad uso privato. Quest'opera unica, di notevole importanza archeologica, si trova all'imbocco della valle di Cogne in un luogo di grande suggestione.

Lo spettacolare ponte acquedotto romano di Pondel (Pont d’Ael) rappresenta un unicum: si tratta infatti di un’imponente opera idraulica ad uso privato. L’opera, già notevole in sé, è sita in un luogo di grande suggestione, scavalcando le pareti verticali della profonda forra incisa dal torrente Grand Eyvia.

Un intervento di restauro terminato nel 2014 ha fornito importanti informazioni sulle sue peculiari caratteristiche. Molto interessanti anche i risultati delle ricerche sul suo costruttore, il patavino Caius Avilius Caimus, membro di una potente famiglia di imprenditori, attiva nel commercio di schiavi e nello sfruttamento di cave e miniere. Dopo il restauro la costruzione risplende in tutta la sua bellezza. Nuovamente leggibile anche la lapide commemorativa che ne attesta la data di costruzione, il proprietario e l’uso privato.

Il ponte acquedotto romano di Pondel
Il canale, a servizio di vicine cave di marmo, sovrastava un passaggio pedonale coperto. Questa galleria è stata liberata dai detriti accumulatisi nei secoli e mostra ora la sua particolare struttura a compartimenti. L’originale camminamento in legno è ora sostituto da un suggestivo pavimento vetrato, illuminato al di sotto per consentire di osservarne la forma. I restauri consentono anche di osservare un tratto della canalizzazione in parte ancora rivestita di malta idraulica impermeabile.

Passaggio con pavimento vetrato all'interno del ponte acquedotto romano di Pondel

Visite guidate

Il ponte è un’opera unica nel suo genere. Una visita guidata vi permetterà di capirne la struttura e la funzione, inserendola nel periodo storico in cui venne realizzata, nel 3 A.C., momento di ulteriore monumentalizzazione della città di Augusta Pretoria.

La visita al sito richiede circa 45′ e comprende una presentazione dell’opera all’esterno, la visita al tratto di canale interrato e l’emozionante passaggio attraverso lo stretto corridoio pedonale interno, oggi sistemato con un pavimento vetrato.

Pont D’Ael si trova all’imbocco della Valle di Cogne, al limitare del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’ambiente circostante è di grande interesse anche dal punto di vista naturalistico. Sulle pareti che dominano la valle nidificano aquile reali e altri rapaci, in primavera si possono ammirare molte orchidee spontanee e la zona ospita numerosissime specie di farfalle.

Con una breve escursione guidata è possibile osservare anche i resti spettacolari del canale romano, più a monte lungo la valle, scavato nella viva roccia, a strapiombo sulla profonda gola del torrente Grand Eyvia.

Guardate anche i nostri programmi per visite di istruzione incentrate sulle testimonianze romane di Aosta.

Contattateci per definire un programma dettagliato di visita, magari abbinata ad altre mete nei dintorni.

Come arrivare

La frazione Pondel si trova all’imbocco della valle di Cogne, qualche km a monte di Aymavilles, al confine con il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Uscendo al casello autostradale di Aosta ovest / Saint-Pierre si svolta a destra e in direzione di Cogne. Superato il suggestivo castello di Aymavilles, si prosegue fino all’indicazione che indica, a destra, la deviazione per Pondel.

Chi percorre la SS26 della Valle d’Aosta, dovrà lasciare la strada statale 26 alla rotonda posta al bivio per Aymavilles / Cogne.

All’imbocco del villaggio c’è un parcheggio che può accogliere anche pullman gran turismo.

Il ponte di Pondel supera il profondo burrone del torrente Grand Eyvia

Tariffe

Tariffe di ingresso: intero: € 5,00, ridotto: € 3,00 (comitive di almeno 25 persone paganti e gruppi con guida locale), minorenni e scuole: 1 euro.

Orario

1 marzo – 31 marzo: 10-13 / 14-17. Chiuso il lunedì

1 aprile – 30 settembre: 9-19. Aperto tutti i giorni.

1 ottobre – 31 ottobre: 10-13 / 14-17. Aperto solo sabato e domenica.

ATTENZIONE: Il sito di Pont-d’Ael è chiuso nella stagione invernale, dal 1 novembre al 28 febbraio. Il tale periodo è comunque visitabile l’esterno e si può transitare sul ponte lungo il passaggio superiore.