Escursioni con le ciaspole in Valle d'Aosta

Le ciaspole sono un mezzo facile da utilizzare per andare alla scoperta del volto invernale della montagna

Racchette da neve (Ciaspole)

Con le ciaspole in Valle d'Aosta si possono esplorare luoghi selvaggi e fiabeschi Una ciaspolata nei boschi e lungo pendii coperti da una coltre di neve è un’esperienza adatta a tutti, assolutamente da sperimentare.

Le racchette da neve (ma il termine dialettale ciaspe o ciaspole si sta affermando) sono il mezzo più antico e più semplice per muoversi sulla neve, efficace soprattutto su quella fresca. Non richiedono una tecnica particolarmente raffinata: sono sufficienti alcune “dritte” per riuscire a muoversi, almeno su terreni facili, con relativa disinvoltura.

Le racchette da neve permettono di esplorare ambienti selvaggi, muovendosi fra foreste e praterie innevate, in mezzo a paesaggi fiabeschi, lontano dalla folla e dal rumore, un’esperienza che regala un senso di libertà impagabile.

E’ una modalità di vivere la montagna rispettosa dell’ambiente naturale, lenta e sostenibile, che non richiede la realizzazione di impianti e di strutture energivore e paesisticamente impattanti.

Un’escursione con le ciaspole in Valle d’Aosta è un’attività adatta anche ai ragazzi e che pertanto si può praticare in famiglia o con amici, in maniera rilassata, facendo attività fisica divertendosi.

Le ciaspole sono un'attività adatta anche a ragazzi e famiglie

Alla scoperta della montagna con le guide naturalistiche

La natura in inverno è sempre viva: alcuni uccelli migrano, è vero, alcuni mammiferi vanno in letargo, ma per la maggior parte degli animali la vita attiva continua anche in questa stagione, spesso protetta dal manto nevoso. Gli animali lasciano sulla neve impronte – talvolta ben leggibili – che possono insegnare molto sul loro comportamento.

Due femmine e tre piccoli di camoscio nella neveUna guida escursionistica naturalistica vi aiuterà a riconoscere anche altre tracce: di alimentazione, di predazione, di sosta, facendovi così scoprire il comportamento della fauna alpina. Una gita con le ciaspole in Valle d’Aosta, accompagnati dalle guide locali, sarà non solo l’occasione per una passeggiata invernale in sicurezza ma anche un’opportunità per conoscere meglio un ambiente insospettabilmente vivo e vario.

Sicurezza sulla neve

Sui terreni innevati – sia che ci si muova con gli sci, col surf, con le racchette da neve oppure a piedi – bisogna porre la massima attenzione al pericolo di valanghe, sempre presente in montagna. E’ indispensabile scegliere l’itinerario in base alle proprie capacità, al tipo di pendio, all’esposizione, alle condizioni della neve e del tempo. Consigliamo di informarvi sulle condizioni della neve su tutto il territorio della Valle d’Aosta consultando il bollettino valanghe e le previsioni meteorologiche.

Con le ciaspole è consigliabile – almeno inizialmente – percorrere itinerari lungo strade nei boschi, su pendii dolci, anche se ciò non esclude mai totalmente il pericolo di valanghe. In molte località della Valle d’Aosta ci sono percorsi ben segnalati, sicuri, tracciati appositamente per le ciaspole, talvolta battuti con le motoslitte..

Donato Arcaro, guida escursionistica naturalistica, vi condurrà in sicurezza per una passeggiata con le ciaspole in Valle d'Aosta

Raccomandiamo di essere sempre dotati dei dispositivi di autosoccorso: ARTVA, pala e sonda.

Il pericolo di valanghe è sempre presente in inverno, sia con gli sci, le ciaspole o a piedi. La valutazione e la gestione del rischio di slavine richiedono una perfetta conoscenza del territorio, nozioni tecniche sulla neve e grande esperienza. Per questo affidatevi alle guide locali.

Dal 1 gennaio 2022 è entrato in vigore il decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 che impone a scialpinisti, ciaspolatori e semplici escursionisti che si muovono sulla neve l’uso dei dispositivi si auto soccorso “in particolari ambienti innevati, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe”.

Consultate sempre il Bollettino neve e valanghe a cura della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Contattateci per organizzare una ciaspolata per una famiglia, un gruppo di amici o una comitiva più numerosa.

Escursioni con le ciaspole in Valle d’Aosta

Visualizza altri...  

Informazioni

Altre...