Con le ciaspole a Saint-Evence

La cappella di Saint-Evence, in comune di Saint-Denis, è una meta facile ma molto piacevole e panoramica.

L’escursione a Saint-Evence, adatto alle ciaspole, si sviluppa con leggeri sali-scendi appena sotto lo spartiacque tra la Valtournenche e la valle centrale, attraverso un bosco a prevalenza di pino silvestre. Alcuni squarci nel bosco offrono begli scorci panoramici sul Cervino e sulla valle principale. Particolarmente aerea la vista su Chatillon e Saint-Vincent.

La meta è una cappella dedicata a Saint Evence, secondo la tradizione uno degli scampati al massacro della Legione tebea. Il luogo è di grande suggestione e un belvedere davvero notevole.

La passeggiata richiede circa un’ora all’andata e altrettanto al ritorno. I tempi di percorrenza variano molto, come sempre, secondo le condizioni della neve e la presenza di traccia battuta.

Si può effettuare anche un giro ad anello, più lungo, partendo da Semon e passando a Lavésé, attraversando un bel bosco rado con alti abeti e un’ampia radura. Tutto il giro richiede circa 2h30′.

Questo itinerario è molto interessante anche nel resto dell’anno, evitando magari i periodi più caldi dell’anno.

Contattateci per organizzare un’escursione guidata in racchette da neve.

La cappella di Saint Evence nella neve

Si può arrivare al punto di partenza da Chatillon, risalendo la Valtournenche fino ad Antey-St-André dove si devia per Torgnon. Giunti nel paese si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Col Saint-Pantaléon.

In alternativa, dall’altro versante, si lascia la SS26 a Chambave, si sale a Saint-Denis lungo la SR42 e si prosegue fino al Colle seguendo le indicazioni per Torgnon.

Proprio sul Colle c’è una piazzola con vista superlativa sul Cervino. Poco a valle del colle, sul versante di Saint-Denis, c’è un’altra piazzola dove si può lasciare l’auto. 20m più in basso inizia il tracciato che subito incontra la cappella dedicata a Saint-Pantaléon.

neve cappella saint evence pantaleon