Gite scolastiche

La Valle d'Aosta è meta ideale per visite di istruzione di uno o più giorni.

La Valle d’Aosta conserva importanti testimonianze di epoca romana e medievale, adatte per integrare in modo piacevole e istruttivo i programmi scolastici.

La presenza di Parchi naturali e di un ambiente alpino incontaminato, consente di organizzare attività interdisciplinari di educazione ambientale, scienza e geografia.

Programmi e progetti per gite scolastiche in Valle d’Aosta

Da anni forniamo servizi guida per classi in visita di istruzione in Valle d’Aosta. Forti di questa esperienza, abbiamo predisposto alcuni programmi di visita concepiti appositamente per le scolaresche, dalla scuola primaria a quella secondaria, inferiore e superiore.

La città di Aosta è un esempio perfetto di urbanistica romana che conserva numerose testimonianze monumentali, utili per ricostruire la vita in epoca romana.

I numerosi castelli della regione, alcuni dei quali eccezionalmente conservati, consentono di conoscere e rivivere l’epoca medievale.

Il Forte di Bard ospita un importante Museo delle Alpi, con 30 sale dedicate ai diversi aspetti delle nostre montagne, da quelli naturalistici a quelli storici, etnografici, economici. Il museo è ideale per interessanti attività interdisciplinari mentre il Forte e il borgo sono sono perfetti per un’immersione nella storia.

Segnaliamo inoltre l’Osservatorio astronomico regionale che organizza visite didattiche, osservazioni diurne e notturne e attività divulgative nel planetario. I dintorni dell’Osservatorio, a 1650 m, si prestano a facili escursioni alla scoperta dell’ambiente alpino e degli abitati tradizionali.

Il Museo dell’Artigianato tipico di tradizione organizza laboratori artigianali per i ragazzi e si può integrare con altre attività.

Contattateci per esaminare tutte le nostre proposte.

Gite scolastiche

Visualizza altri...