Idee e proposte di attività interessanti e divertenti per famiglie, bambini e ragazzi

Per le famiglie con figli, suggeriamo alcune attività adatte ai ragazzi da fare durante una vacanza in Valle d’Aosta, alcune da praticare all’aperto, altre adatte anche a una giornata di pioggia.

Camminare coi bambini

Con qualche accorgimento si possono fare belle escursioni anche con i bambini. Scoprire la montagna a piedi, su itinerari non troppo faticosi, è un’attività divertente e molto formativa. Alcuni consigli nella sezione Camminare

Il picnic

Non conosco bambini che non animo fare una merenda nei prati. La merenda diventa, anzi, uno sprone per fare una passeggiata. Oltre ai classici panini si possono portare un sacco di leccornie che in montagna – chissà perché – acquistano un sapore ancora più buono. Lasciate le barrette super energetiche a chi fa percorsi estremi. Per una scampagnata di una giornata portatevi le pietanze fredde che preferite, evitando i cibi liquidi o che si sbriciolano facilmente. Posso dire che insalate di pasta e di riso, frittelle, torte salate, frittate, oltre a ogni genere di affettati e di formaggi risultano sempre appetitosi e graditi a tutti. Qualche biscotto o una fetta di torta (in contenitori rigidi) saranno apprezzati a fine pasto. Se volete portare della frutta, evitate le banane e altri frutti che si schiacciano, in estate non portate cioccolato al latte che diventa subito come Nutella. Attenzione ad avere sempre una buona scorta di acqua.

Limitate gli imballaggi che – è superfluo ricordare – bisogna riportare a casa. Non accendete fuochi, per eventuali barbecue ci sono apposite aree attrezzate in ogni vallata.

Una notte in rifugio

Trascorrere una notte in rifugio è una bella esperienza anche per i bambini. In montagna il limpido cielo notturno, senza inquinamento luminoso – il vero buio – restituisce alla volta celeste il suo fascino ancestrale. Dormire in letti a castello, magari in piccole camerate, è per i ragazzi una bella e utile scoperta. Diversi rifugi sono raggiungibili con passeggiate abbastanza brevi, pur conservando il fascino dei luoghi più selvaggi.

Il campeggio libero è consentito, solo per una notte, al di sopra dei 2500 m di quota.

Escursione nel selvaggio vallone di Comboé. Il trekking è una delle cose da fare con i ragazzi in Valle d'AostaItinerari, qualche suggerimento

Gli itinerari adatti ai bambini sono innumerevoli, in tutte le località della regione. Anziché delle mete precise, suggeriamo qualche filo conduttore per giochi all’aperto e passeggiate.

I boschi sono ombreggiati e ricchi di vita: uccelli, insetti, funghi. Semplici rami secchi possono diventare ispirazione di infiniti giochi, trasformandosi in animali, spade, fucili spaziali… Sono il posto migliore per giocare a nascondino e per battaglie di pigne. Nella stagione giusta si possono anche trovare gustose fragoline, lamponi e mirtilli.

Vista la predilezione dei miei figli per l’acqua, suggerisco passeggiate lungo piccoli corsi d’acqua o itinerari che abbiano per meta stagni o laghi alpini. Talvolta una minuscola pozza diventa la più divertente delle piscine: i bimbi ci possono sguazzare senza rischi e senza troppi patemi per i genitori… Portatevi sempre un cambio!

A inizio estate si incontrano nevai anche a quote medie. Cosa c’è di più divertente di una scivolata sulla neve, magari in pantaloncini?

Scovare gli animali selvatici è sempre un bella soddisfazione. All’interno del Parco del Gran Paradiso, specie in primavera, è davvero facile osservare da vicino stambecchi, camosci e marmotte. Avendo cura di non disturbarli, è possibile vederli muovere in libertà e, per i più grandicelli, anche fotografarli.

Nelle valli valdostane del parco, Cogne, Valsavarenche e Rhêmes, ci sono dei Centri visitatori che trattano, in maniera scientifica e avvincente, temi legati all’ecologia e agli animali di montagna, visitabili anche in caso di maltempo.

Contattateci per organizzare un’escursione accompagnati da una guida escursionistica della Valle d’Aosta.

Cosa re con i ragazzi in Valle d'Aosta? Ad esempio giocare con l'acqua in un laghetto alpino.Camminare a piedi nudi (barefooting)

I vostri bambini non vedono l’ora di togliersi le scarpe per camminare scalzi? Assecondateli e provate assieme loro l’esperienza di una camminata a piedi nudi su terreni diversi: l’erba, la sabbia lungo i torrenti, i sassi lisci, l’acqua, ecc.

A Morgex, nell’area sportiva lungo la Dora, è stata realizzata la prima pista di barefooting della Valle d’Aosta, un percorso sensoriale per sperimentare il piacere e le sensazioni del camminare a piedi nudi.

Il Percorso della Volpe

In comune di Fontainemore, paese di media montagna nella valle di Gressoney, è stato tracciato, appositamente per ragazzi e famiglie, il percorso della volpe, un divertente itinerario gioco ad anello, tra mulattiere selciate e sentieri all’ombra dei castagni, autoguidato grazie ad una brochure che illustra la passeggiata, con mappa e una serie di punti concatenati con domande facilitate per i bambini, realizzando facili e coinvolgenti ricerche sul posto, con la valorizzazione di dettagli storici/architettonici, date, curiosità, a cui bisognerà trovare una corrispondenza.

La Riserva naturale Lago di Villa e il percorso Challand Art

Il lago di Villa è un’area umida immersa in un ambiente arido e risulta per questo di grande interesse naturalistico. E’ un’area protetta poiché è la zona più importante della regione per la riproduzione del rospo. Il lago è facilmente accessibile da Challand-Saint-Victor, in Val d’Ayas, seguendo le indicazioni stradali per la Riserva. Dal parcheggio si raggiunge il lago in 5′ di camminata.

Dallo stesso parcheggio inizia un percorso in salita, denominato Challand Art, non molto faticoso, disseminato di installazioni artistiche realizzate con materiali naturali.

Sempre dal parcheggio si raggiungono anche i panoramici ruderi del castello di Villa di Challand che ha dato il nome alla famiglia nobile più importante della regione.

Altre proposte e attività diverse

Oltre all’escursionismo, segnaliamo altre attività che si possono fare con i bambini durante una vacanza in Valle d’Aosta. Alcune di queste sono praticabili anche quando piove.

Il Forte di Bard

Il Forte di Bard è una gigantesca fortezza ottocentesca divenuta oggi un importante polo culturale con esposizioni temporanee e musei permanenti. Tra questi sono di sicuro interesse anche i ragazzi il Museo delle Fortezze, le Prigioni e il Museo delle Alpi.

Nel periodo natalizio nella piazza d’armi del Forte c’è un affascinante spettacolo di luci e suoni. Il sottostante borgo medievale si riempie invece di numerosi presepi sparsi negli angoli della strada che attraversa l’antico borgo.

Parco della lettura di Morgex

Sempre a Morgex, a fianco del percorso di barefooting, è stato realizzato uno stimolante parco dedicato alla lettura. Il progetto, realizzato dal comune di Morgex e dalla Fondazione Sapegno, occupa uno spazio compreso tra la stazione ferroviaria e la Dora, un tempo occupato dai binari dove veniva caricato il carbone della vicina miniera di La Thuile per essere trasportato in acciaieria. Il parco è rivolto in particolare ai bambini che trovano diversi giochi e varie attività di animazione incentrate sulla lettura. Le proposte coinvolgono anche gli adulti che si potranno mettere in gioco insieme ai più piccoli oppure sfruttare le panchine o le comode chaises longues per leggere magari un libro preso dagli scaffali del book crossing.

Parco della lettura a MorgexDal parco si può raggiungere, con una breve passeggiata, la vicina riserva naturale del Marais. Sito ufficiale

Parchi avventura. I parchi avventura, percorsi sospesi fra gli alberi, hanno tracciati di varia difficoltà, alcuni adatti anche ai più piccoli. Ve ne sono in diverse località della regione: Villeneuve, Pré-Saint-Didier, Antey-Saint-André, Fontainemore, ecc.

Osservatorio astronomico regionale. Per i meno piccoli una visita all’osservatorio astronomico, anche diurna, è una esperienza stimolante, alla loro portata. Attenzione: l’osservatorio è a 1650 m, di notte vestitevi bene anche in estate. L’Osservatorio comprende anche un Planetario con attività divulgative. I dintorni dell’Osservatorio sono molto adatti a escursioni a piedi, in mountain bike o in racchette da neve.
Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy nella neveParc animalier di Introd. In ampie recinzioni si possono osservare da vicino gli animali selvatici delle nostre montagne, compresi alcuni, come i rapaci notturni, i tassi o i cinghiali, difficili da incontrare anche all’interno delle aree protette. Se si dispone di tempo e non si hanno problemi a camminare, consigliamo comunque l’esperienza dell’osservazione degli animali nel loro ambiente naturale, da Introd in mezz’ora si raggiunge il Parco del Gran Paradiso, in Valsavarenche o in Val di Rhêmes. Vedere i selvatici nel loro ambiente è più difficile ma più emozionante.

Interessante a Introd anche la vicina Maison Bruil, museo dell’alimentazione, una grande costruzione rurale del XVIII secolo che permette di scoprire le tecniche per la conservazione dei cibi quando non esistevano frigoriferi, congelatori o scatolette.

Il Museo regionale di scienze naturali è ospitato all’interno del suggestivo castello di Saint-Pierre, a 10 km da Aosta. L’allestimento, molto moderno e accattivante, è concepito per incuriosire, emozionare e interessante. E’ rivolto a tutti, ragazzi e adulti, proponendo sale con teche e collezioni tradizionali e altre che utilizzano postazioni multimediali e video immersivi. Una destinazione che vi permette di esplorare virtualmente gli ecosistemi della Valle d’Aosta tutto l’anno, con qualsiasi tempo.

Museo di Scienze naturali di Saint-Pierre. La sala dedicata alle praterie alpine

Mountain bike. In Valle ci sono centinaia di km di strade sterrate. Generalmente sono impegnative ma ci sono anche itinerari facili, adatti anche a ragazzi. Molto comoda, sicura e piacevole, la pista ciclabile VéloDoire che costeggia il corso della Dora.

Per quelli più grandini o più abili, c’è anche la possibilità di fare downhill utilizzando gli impianti di risalita delle stazioni di sci. Molte piste di downhill, di tutte le difficoltà, nella stazione di Pila, comodamente raggiungibile da Aosta anche in cabinovia.

Il Castello di Fénis è una meta adatta anche ai ragazzi, magari da raggiungere in mountain bikeCastelli. Un castello medievale solletica sempre la fantasia dei più piccoli, riportando alla mente avventure di cavalieri, paladini e principesse. La Valle d’Aosta ne offre un campionario completo e di grande suggestione. L’ingresso ai castelli, ai musei e ai siti archeologici della regione è gratuito fino a 25 anni.

Un grande regalo: la magia dei castelli medievali. Perché non regalare a un ragazzo appassionato di storia, una visita riservata e personalizzata a uno o due castelli? Con una guida tutta per sé che gli farà scoprire come si viveva 6-7 secoli orsono? Un’esperienza appassionante e formativa. Contattateci  per ulteriori informazioni.

Il Museo dell’artigianato valdostano, a Fénis, organizza degli atelier per imparare a costruire oggetti in legno o in altri materiali e varie animazioni per ragazzi.

Summer park. Tutte le località turistiche della regione dispongono di parchi attrezzati con scivoli, altalene, ecc. Alcune, come Cogne e Torgnon, trasformano lo snow park invernale in un vasto e attrezzato parco giochi estivo.

Il Museo delle Alpi all’interno del Forte di Bard é apprezzato anche dai ragazzi. Il percorso di visita è molto scenografico, con diorami, video e altre installazioni multimediali che uniscono l’aspetto scientifico-didattico a quello estetico-spettacolare. I bimbi apprezzeranno senz’altro anche la salita con gli ascensori panoramici, quasi come in un luna-park. La sezione Alpi dei ragazzi, concepita appositamente per i più giovani, simula un’ascesa virtuale al Monte Bianco con varie prove. Il recente Museo delle Fortificazioni, con riproduzione di cannoni d’epoca e numerosi filmati, sarà apprezzato dai vostri ragazzi. Molto impressionanti anche le prigioni con le celle anguste.

Anche il castello Gamba, prestigiosa sede della collezione di arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, organizza attività di animazione per ragazzi, sia con iniziative aperte a tutti, sia su prenotazione, per classi o gruppi.

Palestre di arrampicata L’arrampicata sportiva è un’attività molto adatta ai ragazzi che sono leggeri e hanno una buona elasticità. Se anche i genitori non arrampicano e non dispongono di attrezzatura, ci sono diverse palestre artificiali dove imparare ad arrampicare divertendosi, con l’aiuto di una guida alpina.
Ci sono palestre di arrampicata, anche al coperto, in diverse località. Baby climbing al centro sportivo di Villeneuve, info: Esprit Montagne, tel. 338 6920198.

Aosta romana. Il capoluogo della regione conserva numerose testimonianze di epoca romana, al punto che la città viene giustamente definita la Roma delle Alpi. Forti della nostra trentennale esperienza con gite scolastiche, proponiamo una visita alla città con alcune attività ludiche alla scoperta di Augusta Praetoria Salassorum, in grado di interessare e incuriosire genitori e figli. Ingressi gratuiti per i ragazzi. Perché non visitare la città con una guida tutta per voi, per un’esperienza personalizzata, stimolante e spensierata?

Spazio Manzetti. Ad Aosta, nel centro espositivo Saint-Bénin, c’è uno spazio permanente dedicato a Innocenzo Manzetti, grande inventore valdostano, ideatore del primo tipo di telefono. Lo spazio dispone di video interattivi, alcuni dei quali concepiti appositamente per i ragazzi.

Miniere. Sono visitabili le miniere di rame (calcopirite) di Saint-Marcel, quelle d’oro di Brusson e le imponenti miniere di magnetite di Cogne. Le visite sono effettuate per gruppi accompagnati. Sono esperienze emozionanti per i ragazzi e di grande interesse anche per i genitori.

Interessanti e suggestive anche le antiche cave di macine di Valmeriana o di Fontillon (a Saint-Marcel). Contattate una guida escursionistica per una visita guidata in questi siti. Andremo alla scoperta di macine parzialmente scolpite ancora nella parete roccia, di altre che si sono spezzate durante l’estrazione e sono state abbandonate nel bosco, di vere e proprie caverne create dal secolare sfruttamento dei punti in cui la roccia era più adatta all’estrazione di questi manufatti.

Un abbozzo di macina a Valmeriana, Valle d'Aosta.Funivie Se camminare è l’attività più soft per vivere la montagna, alcune funivie consentono di salire in alta quota con rapidità, facilità e sicurezza. Il modernissimo Skyway Monte Bianco vi porta in pochi minuti in mezzo ai ghiacciai del Monte Bianco, un’esperienza unica e indimenticabile. Un’altra funivia sale da Breuil-Cervinia a Plateau Rosa, sui ghiacciai del Monte Rosa, di fronte al Cervino. A Pila una seggiovia sale a Chamolé, dove in pochi minuti si raggiunge un bel lago alpino. Chamois, in Valtournenche, è l’unico comune raggiungibile solamente in funivia (2 euro) o a piedi da La Magdeleine.

Contattate una guida della Valle d’Aosta per scoprire la regione e approfittare al meglio delle opportunità per i ragazzi.

Consultate anche la nostra pagina Cosa fare in Valle d’Aosta quando piove.

Eventi

Fra i tanti eventi in programma nella regione, alcuni sono espressamente rivolti ai ragazzi, altri, pur concepiti per gli adulti, sono comunque adatti anche ai più piccoli.

Sul sito dell’amministrazione regionale trovate l’elenco di tutti gli eventi in programma in Valle d’Aosta.

Inverno

Con la neve le montagne diventano degli immensi terreni di gioco. Per chi sa sciare in Valle d’Aosta c’è solo l’imbarazzo della scelta, per chi non sa sciare ci sono divertenti snow park per slittare e scivolare. E poi c’è sempre la possibilità di costruire pupazzi, sfidarsi in battaglie di palle di neve o, semplicemente, tuffarsi e rotolarsi nella neve fresca. Altre informazioni nella pagina dedicata alle attività invernali.

Sleddog Un giro sulla neve con le slitte tirate dai cani, guidati da un musher esperto, è un’esperienza unica, divertente ed emozionante, adatta anche ai ragazzi.

Magica e divertente l’esperienza di un’escursione in racchette nel Parco del Gran Paradiso o in altre zone a spiare gli animali e a riconoscere le loro impronte.

Cosa fare con i ragazzi in Valle d'Aosta. Una passeggiata nel Parco del Gran Paradiso per osservare gli animali selvaticiTrovate proposte di attività di educazione ambientale e programmi per visite di istruzione nell’apposita sezione scuole.