Una tradizione molto viva

Batailles des reines letteralmente significa battaglie delle regine. Si tratta di confronti incruenti fra bovine il cui esito determina la gerarchia all’interno di ciascuna mandria. Le vacche delle razze bovine valdostane, la pezzata rossa e la pezzata nera, sono animali molto rustici, ben adattati alle dure condizioni dell’ambiente alpino. In particolare le mucche di razza pezzata nera (o castane) hanno un istinto innato alla territorialità e alla dominanza gerarchica e quando si incontrano due individui che non si conoscono, si scontrano con grande foga. Oggi questi combattimenti sono regolamentati (le vacche devono essere gravide e sono suddivise in categorie di peso) ed è organizzato un autentico torneo, articolato in venti eliminatorie e una finale regionale che si svolge in autunno ad Aosta in un’apposita arena. Dopo la Fiera di S. Orso, è la manifestazione che attira il maggior numero di spettatori nella regione. Fra le bataille più tradizionali vi è sicuramente quella che si svolge nel vallone di Vertosan, immortalata in una famosa poesia in patois del poeta dialettale Jean-Baptiste Cerlogne.

Da qualche anno si svolge anche la “Champions League” delle reines, con un torneo tra vacche valdostane, vallesane e savoiarde, regioni che condividono la stessa tradizione e la stessa passione della Valle d’Aosta per questi combattimenti fra bovine.

Combattimento a Vertosan, la più tradizionale delle Batailles des reinesSulle batailles des reines segnaliamo il blog reinesvalleedaoste, dedicato al mondo rurale valdostano. E’ un blog ricchissimo di fotografie di combattimenti ma anche di animali e mandrie al pascolo in magnifici ambienti alpini.

Sul sito dell’Associazione Amis des Batailles de Reines trovate il regolamento e il calendario dettagliato di tutti gli incontri con le relative classifiche.

Caratteristica dell’allevamento valdostano è l’alpeggio, una transumanza estiva verso i pascoli di alta montagna per produrre la rinomata Fontina.


Batailles des chèvres – Battaglia delle capre

In Valle d’Aosta vengono organizzati anche combattimenti tra capre, animali diffusi soprattutto nella “bassa valle”. Gli allevatori di questo rustico animale hanno dato vita nel 1997 all’Associazione Comité régional  batailles des chèvres che regolamenta e gestisce il campionato, anche qui diviso in eliminatorie e una finale regionale che si svolge a Perloz, a inizio novembre.

Batailles des chèvresInformazioni sulle razze caprine allevate in Valle d’Aosta sul sito dell’AREV.