La cappella di un antico collegio benedettino è oggi sede espositiva nel centro di Aosta

P1020761Il priorato di Saint-Bénin venne fondato intorno all’anno mille dai Benedettini dell’abbazia piemontese di San Benigno di Fruttuaria per passare poi ai canonici del Gran San Bernardo sin dal XII secolo. Nel 1597 fu trasformato in Collegio di Studi superiori con bolla papale del papa Clemente VIII. Per più di tre secoli il “Collège Saint-Bénin” alimentò la cultura locale e formò la classe dirigente laica della Valle d’Aosta. Oggi la vasta cappella del Collegio, ricostruita dal 1676 al 1680 accanto al campanile romanico a bifore del XII secolo, è adibita a prestigiosa sede di mostre.

La cappella del Collegio venne ricostruita nel XVII secolo mentre il campanile romanico a bifore risale al XII secolo. La vasta aula della cappella, da tempo sconsacrata, è adibita oggi a sede di mostre dedicate all’arte moderna e contemporanea nazionale e internazionale.

 

P1020736Nell’antica sagrestia della cappella del Centre Saint Bénin è allestito uno spazio permanente dedicato a Innocenzo Manzetti, geniale inventore valdostano che già nel 1850 realizzò e presentò alla stampa un primo modello di telefono.

Lo spazio ospita una moderna teca contenente il famoso automa e l’armonium originali. Sulle pareti sei schermi interattivi, due dei quali dedicati ai bambini, permettono al visitatore di scoprire la vita e le invenzioni questo grande creativo.

Manzetti si occupò di acustica, di idraulica, di elettricità, di meccanica, di astronomia. La sua prima importante invenzione, realizzata intorno agli anni 1848-49, fu il “suonatore di flauto”, una sorta di moderno robot in grado di suonare tale strumento a fiato.  Manzetti realizzò numerose altre invenzioni che risultarono di grande utilità pubblica. Tra le altre si ricorda un velocipede a tre ruote, una particolare macchina idraulica impiegata per svuotare i pozzi delle miniere di Ollomont, un sistema di filtraggio che permetteva di rendere più pura l’acqua del torrente Buthier, allora usata per l’approvvigionamento idrico di Aosta. Fu di sua creazione anche un particolare pantografo in grado di riprodurre qualsiasi oggetto riducendolo o ingrandendolo.

Per saperne di più: http://www.manzetti.eu/

 

Informazioni

Altre...