Idee per un breve viaggio in Valle d'Aosta

Idee per un viaggio o una gita in Valle d’Aosta

Tanta roba in una piccola regione

La Valle d’Aosta è meta ideale per una gita di un giorno o di un week-end. In poco spazio racchiude luoghi di grande interesse, vari, immersi in un ambiente unico. Imponenti testimonianze romane, castelli medievali meravigliosamente conservati, antichissimi siti megalitici, estesi parchi naturali, tutto racchiuso nella cornice delle più alte vette delle Alpi.

Il grande classico: Aosta e un castello

Aosta è una città molto vivibile, dove a ogni passo si respira la storia, dall’epoca romana al presente. Aosta vi stupirà con i suoi capolavori architettonici romani e medievali e vi accoglierà con le sue vie e le sue piazze accoglienti. Il centro storico è piccolo e si visita comodamente a piedi attraverso le vie pedonali.

Il teatro romano di Aosta, meta immancabile per una gita in Valle d'Aosta

Alla città si può abbinare la visita guidata a uno dei suoi castelli, facilmente raggiungibili in auto o in pullman. Oltre ai notissimi castelli di Fénis, Issogne, Verrès e Gressoney, la regione conta numerose altre torri, castelli e residenze di grande fascino.

Questi castelli sono molto diversi fra loro e si può organizzare un Tour dei castelli valdostani per un affascinante viaggio nella storia.

Il castello di Cly, suggestiva destinazione per una gita in Valle d'Aosta

Lo Skyway Monte Bianco e i dintorni

Una modernissima funivia, panoramica, sicura e veloce, vi condurrà nel cuore del Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa, per immergervi in un ambiente d’alta quota fatto di granito e di ghiaccio. Un’esperienza unica, condita da altre proposte: un giardino botanico alpino, un rifugio d’alta montagna, un’esposizione di cristalli, un laboratorio di spumantizzazione, una sala cinematografica con filmati adrenalinici proiettati in continuazione su schermo gigante.

Alla salita al Monte Bianco con lo Skyway si possono abbinare altre mete nell’alta valle d’Aosta: i paesi di Courmayeur e Verrand, la passerella panoramica sull’orrido di Pré-Saint-Didier o ancora i vigneti di Morgex-La Salle e le cantine del Vin du Mont Blanc, il grazioso e poco conosciuto borgo di Avise.

Lo Skyway Monte Bianco, una meta unica per una gita in Valle d'Aosta

La strada romana e il Forte di Bard

All’imbocco della Valle d’Aosta c’è un concentrato unico di storia: il più lungo ponte romano ad arcata unica esistente, un tratto della Via delle Gallie tagliato letteralmente nella montagna, il borgo medievale e il Forte di Bard, grandiosa fortezza ottocentesca, oggi apprezzato polo culturale che accoglie mostre permanenti e prestigiose esposizioni temporanee.

Il Forte di Bard, polo culturale all'imbocco della Valle d'Aosta

Cogne, il Parco del Gran Paradiso e Pondel

Cogne è un bellissimo esempio di abitato alpino nel cuore del più antico parco d’Italia, il Parco nazionale del Gran Paradiso. Un ambiente naturale perfettamente conservato, boschi, praterie, ghiacciai, cime sopra i 4.000 metri che ospitano una preziosa fauna alpina: stambecchi, camosci, marmotte, aquile, gipeti.  Oltre a escursioni e trekking che conducono fino ai rifugi di alta montagna, ci sono percorsi accessibili a tutti che penetrano nel fondo delle valli consentendo anche a chi non cammina molto, di avvicinare la flora e la fauna del parco. Una gita di una giornata può comprendere una passeggiata in Valnontey a vedere camosci e marmotte, la visita al giardino botanico alpino Paradisia, una  passeggiata alle cascate di Lillaz, un giro nel centro del paese per conoscerne le attività tradizionali e il passato minerario. Salendo a Cogne non può mancare una pausa allo spettacolare ponte acquedotto romano di Pondel.

Montagne e ghiacciai nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Vini, fontina e altri prodotti DOP

La Valle d’Aosta ha numerosi prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento DOP, a partire dalla Fontina, il nostro prodotto più noto e rappresentativo. Ma anche i vini valdostani ottengono da tempo i massimi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Non dimentichiamo i salumi, dal lardo di Arnad DOP alla mocetta e agli altri insaccati locali. Una visita può includere anche una visita a una cantina sociale, al Centro visitatori della Cooperativa produttori fontina con le grotte di stagionatura ricavate in antiche miniere abbandonate.

Grotte di stagionatura della Fontina. Idea originale per una gita in Valle d'Aosta

Alla scoperta delle valli

La Valle d’Aosta è costituita da una grande valle centrale in cui confluiscono numerose vallate laterali, ciascuna con un proprio carattere. Gressoney, Ayas, Valtournenche, Champorcher, Valpelline, il Gran San Bernardo, Cogne, Valsavarenche, Rhêmes, Valgrisenche, La Thuile offrono paesaggi, villaggi, castelli, tutti differenti, una grande diversità paesistica e culturale racchiusa in un piccolo spazio. In una gita di più giorni è possibile visitare più vallate, raggiungibili in meno di un’ora dal centro della regione.

Di grande interesse per una gita in Valle d’Aosta anche gli storici passi alpini: il Colle del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo, belle destinazioni cariche di storia millenaria.

Molte anche le destinazioni meno conosciute e frequentate, più tranquille ma altrettanto piacevoli.

Godetevi un po’ di sano relax, ci sono opportunità per chi ama le attività sportive sia per chi preferisce dedicarsi in maniera più rilassata ai luoghi d’arte. E tutti posso concludere scoprendo i prodotti e le specialità della nostra cucina.

Il Lago blu ai piedi del Cervino

Una guida locale vi farà conoscere il volto autentico della regione, lontana dagli stereotipi. L’esperienza e conoscenza del territorio di una guida turistica vi faranno risparmiare tempo, proponendovi percorsi adeguati alle vostre richieste, interessanti e corretti anche dal punto di vista logistico. Rivolgetevi a noi per l’organizzazione di una gita in Valle d’Aosta di uno o più giorni, potremo fornirvi proposte dettagliate, adatte sia a chi viene in Valle per la prima volta sia a chi già conosce le destinazioni più note.

Donato Arcaro, guida della Valle d'Aosta. Sullo sfondo il Monte Bianco

Guardate anche i nostri suggerimenti per attività sportive o con i ragazzi.

Ovviamente la valle d’Aosta è la mecca dell’escursionismo, con itinerari per tutti i gusti in località più note o in angoli meno frequentati.