I consigli delle guide locali per viaggiare in Valle d'Aosta e conoscere il volto autentico della regione

Questo sito è frutto della nostra ultra ventennale esperienza di guide della Valle d’Aosta. Desideriamo fornirvi informazioni aggiornate, idee e consigli per godere al meglio di una vacanza o di una semplice gita in Valle d’Aosta, regione piccola ma ricca di storia e arte, immersa in un ambiente naturale di eccezionale bellezza, che conserva gelosamente le proprie tradizioni e le proprie peculiarità.

P1020869Aosta è una piccola e accogliente città che conserva importanti testimonianze romane, per questo motivo era chiamata nell’Ottocento la Roma delle Alpi. Segni della presenza romana sono visibili in tutta la regione, di particolare rilievo il ponte di Pont-Saint-Martin, la strada romana a Donnas e il ponte-acquedotto romano di Pondel.

Ai monumenti romani si aggiungono costruzioni medievali, tra cui si distingue la Collegiata di Sant’Orso con il famoso chiostro istoriato romanico.

La regione è giustamente nota per i suoi castelli medievali, meravigliosamente conservati, che costituiscono un elemento caratterizzante del nostro paesaggio. Oltre ai notissimi castelli di Fénis, Issogne e Verrès, sono visitabili internamente anche il castello Reale di Sarre, Sarriod de la Tour e il castel Savoia di Gressoney. Numerosi altri castelli e torri sono visibili esternamente e costituiscono mete di grande suggestione.

Il castello di Graines, Brusson.Di notevole interesse anche l’area megalitica di Saint-Martin de Corléans e il grandioso Forte di Bard, polo museale di livello nazionale.

Buona l’offerta di Musei e di Mostre, costantemente rinnovati, con esposizioni di artisti locali o di collezioni di livello internazionale.

La Valle d’Aosta è conosciuta soprattutto per le sue montagne e per il suo ambiente naturale. Buona parte del territorio è tutelata da parchi e riserve naturali, racchiusi nella cornice delle più alte vette delle Alpi.

DSC_8979Scoprite le nostre montagne percorrendo la fitta rete di sentieri, ben segnalati e mantenuti, che attraversano tutta la regione. Venite a camminare su mulattiere e sentieri, percorrete la storica Via Francigena o il Cammino Balteo, un nuovo percorso in bassa quota per scoprire luoghi inediti, ricchi di storia e di arte.

Vi proponiamo idee per attività varie e divertenti, sport, cose da fare coi ragazzi o in inverno.

Troverete inoltre informazioni pratiche su eventi, orari e trasporti.

restitution_teatro_aostaPer godere al massimo di una vacanza in Valle d’Aosta vi proponiamo i nostri servizi di guida turistica per esplorare le nostre valli, ognuna con caratteristiche diverse.

Come guide escursionistiche vogliamo condurvi in sicurezza sui sentieri di questa regione, per godere di un ambiente naturale incontaminato, visitare i parchi naturale della Valle d’Aosta e ammirare le più alte cime delle Alpi.

Una buona guida saprà interessarvi in modo accattivante, facendovi scoprire le bellezze di questo territorio, l’architettura dei villaggi, i sapori dei prodotti tipici, per farvi conoscere lo spirito autentico della nostra regione.

Cercate idee per una gita di uno o più giorni? Con la nostra conoscenza del territorio e la nostra esperienza possiamo proporvi destinazioni e programmi vari e interessanti, accessibili, adatti alle diverse tipologie di pubblico: terza età, famiglie, scuole in gita scolastica.

Chi siamo