Guide turistiche e guide escursionistiche, professionisti al vostro servizio per rendere la vostra vacanza più interessante e piacevole.

Donato Arcaro, guida turistica e guida escursionistica della Valle d'Aosta

Donato Arcaro, guida della Valle d’Aosta.

Siamo guide turistiche e guide escursionistiche ufficiali della Valle d’Aosta. La nostra ambizione è di fornire al cliente dei servizi di qualità, personalizzati secondo le differenti esigenze degli ospiti, grazie alla nostra professionalità, esperienza, disponibilità e passione, unite alla profonda conoscenza del territorio valdostano e della realtà locale.

La nostra filosofia è che una vacanza, oltre che un momento di svago e di uscita dalla routine, può diventare una piacevole occasione di crescita personale, di conoscenza, di esperienza, di relazione.

Viaggiare con le guide della Valle d’Aosta vi darà modo di conoscere il volto autentico della regione, lontano da immagini da cartolina e rappresentazioni stereotipate. Con noi scoprirete l’autentico genius loci della Vallée, le sue tradizioni e i suoi prodotti tipici.

La visita con una guida professionista ha un grande valore aggiunto: oltre alle informazioni sui luoghi, la storia e la cultura locale, le tradizioni, la lingua, gli aspetti geografici e climatici, una brava guida locale vi intratterrà con curiosità, ricordi personali e aneddoti per farvi conoscere in modo piacevole e stimolante la vera Valle d’Aosta, una regione piccola ma complessa e originale. Chi conosce il territorio palmo a palmo, compreso strade, parcheggi e servizi, vi farà inoltre risparmiare tempo, ottimizzando tutti gli aspetti logistici del vostro viaggio.

Donato Arcaro, guida della Valle d'AostaI nostri servizi sono rivolti a gruppi organizzati grandi e piccoli, a scuole in visita di istruzione, ad agenzie di viaggio e tour operator, a famiglie e gruppi di amici.

Contattateci, scoprirete che una guida individuale è un piccolo lusso che potete concedervi facilmente.

Con noi potrete scoprire sia le destinazioni classiche (Aosta, castelli, Forte di Bard, Monte Bianco, SkyWayParco Nazionale del Gran Paradiso) sia mete meno note come l’area megalitica di Aosta, Pondel, il Cammino Balteo, le valli laterali, Chamois, Saint-Barthélemy, Vertosan, la Valpelline, Saint-Marcel, ecc.

Viaggiare in libertà. Dopo gli ultimi anni, segnati dall’emergenza coronavirus, i vasti spazi della montagna sono tornati a essere la destinazione privilegiata per stare all’aperto e muoversi in sicurezza. Vi proponiamo perciò alcune escursioni guidate lungo itinerari lontani dalle mete più famose e frequentate, in località di montagna a bassa densità turistica dove, anche in alta stagione, è raro incrociare molte persone.

Siamo attenti ai principi del turismo sostenibile e abbiamo proposte di turismo accessibile che possono essere fruite in maniera autonoma, in sicurezza e comfort anche da chi ha bisogni speciali come non vedenti o persone a ridotta mobilità.

Organizziamo visite speciali in occasione di eventi come il mercatino di Natale di Aosta o la Fiera di Sant’Orso.

Sicurezza

Già da prima dell’obbligo introdotto con la recente legge nazionale sulle guide turistiche, le guide valdostane (turistiche e naturalistiche) sono obbligate a stipulare un’assicurazione responsabilità civile professionale, a garanzia di una tutela totale dei propri clienti.

Donato Arcaro, guida e curatore del sito

Donato Arcaro, guida escursionistica e guida turistica della Valle d'Aosta. Skyway65 anni, sono tra i pochi in possesso sia della licenza di guida turistica (iscriz. elenco n. 24) sia di quella di guida escursionistica naturalistica (iscriz. elenco n. 13).

I miei molteplici interessi e un’esperienza trentennale mi consentono di fornire un servizio di qualità e di offrire un’immagine a 360° della Valle d’Aosta, usando un linguaggio adeguato a ogni tipo di pubblico.

Ex bibliotecario, profondo conoscitore del territorio della Valle d’Aosta, della sua storia e della sua cultura, amo coinvolgere i miei clienti alla scoperta di questa regione unica e originale. Accanto alle mete più note, propongo itinerari alla scoperta delle zone più autentiche della Valle d’Aosta, in particolare lungo percorsi che uniscono natura e cultura, declinata in tutte le sue forme, dai castelli ai villaggi, dai documenti storici alle tradizioni orali.

Sono stato docente nei corsi di formazione per nuove guide turistiche. Opero da trent’anni con scuole di ogni ordine e grado, con gruppi di adulti e della terza età, con persone con bisogni speciali. Esperto di educazione ambientale, lavoro con le scuole in progetti per la conoscenza del territorio e del patrimonio storico e culturale della regione. Ho collaborato con la sede regionale della RAI alla realizzazione di trasmissioni a carattere storico e naturalistico sulla Valle d’Aosta, tra cui programmi sul Tour del Monte Bianco e sul Tour del Monte Rosa. Ho redatto per il comune di Chamois la descrizione dei principali percorsi escursionistici del comune. Ho collaborato alla redazione di pubblicazioni a carattere turistico e naturalistico e alla realizzazione di percorsi attrezzati. Amante e conoscitore dei prodotti tipici valdostani, sono assaggiatore di formaggi ONAF e di salumi ONAS.

Sono socio fondatore di FederGT (Federazione Guide Turistiche della Valle d’Aosta) che rappresenta le guide turistiche abilitate, residenti in Valle d’Aosta. Sono socio di Agenva, Associazione regionale delle guide escursionistiche naturalistiche, e collaboro con Guide Service Valle d’Aosta, affiatato team di guide turistiche della Valle d’Aosta.

facebook-logo           tripadvisor_logo

Per contattarlo