Le guide del territorio valdostano

Le guide escursionistiche naturalistiche sono professionisti della montagna, esperti conoscitori dei molteplici aspetti del territorio alpino. Sapranno, in particolare, farvi conoscere e apprezzare l’ambiente naturale della Valle d’Aosta, fuori e dentro i parchi naturali, accompagnandovi in sicurezza lungo i sentieri della nostra regione.

Donato Arcaro, guida escursionistica naturalistica in un'antica cava di macine.E’ una figura istituita  nel 1991 (allora con la denominazione di accompagnatore della natura) e regolamentata attualmente dalla Legge Regionale n.1 del 21 gennaio 2003. Il testo della legge è reperibile sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Valle d’Aosta del 25/02/2003. Link al testo on-line della legge.

Una buona guida vi aiuterà a leggere il paesaggio, riconoscendone gli aspetti geologici e orografici, l’influenza del clima, della quota e dell’esposizione. Vi farà osservare gli adattamenti della flora e della fauna e non trascurerà l’azione antica e recente dell’uomo. Il suo bagaglio professionale comprende le capacità di comunicazione, divulgazione, gestione dei gruppi, organizzazione degli itinerari, prevenzione dei rischi.

A chi ama camminare proponiamo itinerari alla scoperta dei luoghi meno noti, fuori dai tracciati più frequentati. Anche chi è meno allenato potrà  esplorare con noi i Parchi naturali e le altre aree protette della Valle d’Aosta. Ci sono inoltre itinerari, su sentieri accessibili a tutti, per ammirare le più alte montagne d’Europa: il Tour del Monte Bianco, il Walserweg attorno al Monte Rosa, la balconata della Valtournenche ai piedi del Cervino, le Alte Vie che attraversano tutte le valli della regione, la Via Francigena, il Cammino Balteo.

Potremo inoltre andare a caccia di fiori nelle zone più ricche botanicamente o visitare i siti delle antiche miniere, dove l’archeologia industriale si fonde con paesaggi alpini di grande fascino.

con la guida escursionistica anche in racchette da neveSe cercate sicurezza e un servizio svolto con competenza e professionalità, rivolgetevi esclusivamente alle guide locali autorizzate. 

Le guide naturalistiche professioniste hanno l’obbligo di esibire il tesserino con fotografia, rilasciato dall’Assessorato regionale del Turismo. La legge regionale prevede inoltre l’obbligo di assicurazione delle guide locali.

Solo le guide escursionistiche e le guide alpine sono autorizzate ad accompagnare dei clienti sui sentieri di montagna della Val d’Aosta.

Le guide escursionistiche naturalistiche possono accompagnare gruppi di massimo 25 persone. Questo numero si riduce naturalmente per escursioni più impegnative.

Per ascensioni che comportino difficoltà di tipo alpinistico è necessario rivolgersi a una guida alpina di alta montagna.

 


 

Questo sito è curato da Donato Arcaro, guida escursionistica naturalistica della Valle d’Aosta.

Guardate le nostre proposte con programmi di visita di uno o più giorni.

Trovate programmi per gite di istruzione nell’apposita sezione dedicata alle gite scolastiche.

Consultateci per tariffe, preventivi e proposte su misura.

Forniamo servizi anche in lingua francese. Services en langue française.