Link a siti di guide turistiche ufficiali

Guide turistiche d’Italia (persone, non libri)

Segnaliamo volentieri i siti di guide turistiche autorizzate di altre regioni e città italiane. Le guide locali abilitate hanno superato impegnative selezioni, hanno esperienza e approfondita conoscenza di tutti gli aspetti del proprio territorio. Affidatevi a loro: garantiscono professionalità ed un servizio adeguato ad ogni tipo di clientela.

Mantua on Line Guide Turistiche di Mantova e provincia. Fatevi guidare per le suggestive piazze di Mantova e nei musei e palazzi da guide che vi coinvolgano nella scoperta di monumenti, bellezze, curiosità e tradizioni uniche ed incomparabili. Non dimentichiamo di esplorare la Provincia con tesori più o meno noti come l’Alto Mantovano, Sabbioneta, San Benedetto Po, i parchi fluviali e tanto altro.

Gruppo guide turistiche città di Bergamo e provincia. Associazione di guide turistiche abilitate all’esercizio della professione di guida nel territorio bergamasco. E’ attualmente formato da una quarantina di guide che svolgono la loro attività con passione e competenza. Grazie alla lunga esperienza, il gruppo svolge la sua attività sia nella città sia nella provincia di Bergamo, promuovendo la conoscenza del territorio.

A.G.T.U. Associazione Guide Turistiche dell’Umbria. La prima realtà per l’organizzazione e la gestione di visite guidate in Umbria. Guide competenti per guidarvi in tutte le splendide località della regione, alla scoperta di città medievali, antichi borghi, castelli, abbazie, vestigia italiche, etrusche e romane.

Alliet’ARTI Guide turistiche autorizzate di Mantova e Ferrara. Mantova e Ferrara offrono molte  possibilità di visita, da quelle classiche a quelle tematiche, dai percorsi didattici a quelli enogastronomici. Qui troverete guide turistiche esperte, che potranno proporvi e consigliarvi l’itinerario turistico più consono ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

ITINERARIA Associazione guide turistiche autorizzate per la regione Friuli Venezia Giulia. Da Aquileia romana, città multietnica e multiculturale, a Trieste, che in età contemporanea ha saputo trasformare in un autentico tesoro la varietà di genti presenti sul suo territorio, visitare la Regione Friuli Venezia Giulia è conoscere e imparare esplorando “a cielo aperto”.

www.bergamointour.it Chiara Gambirasio, guida turistica free-lance di Bergamo, propone interessanti percorsi alla scoperta di questa splendida città e dei suoi dintorni. Stimolanti itinerari culturali, storici, artistici e gastronomici per gli adulti e progetti didattici per le scuole.

Turin-Piemont.com – parlatoio pubblico per veri amanti di Torino e del Piemonte. Il sito di Zoia Sourovtseva, traduttrice-interprete, madrelingua russa, guida turistica abilitata di Torino e provincia.

Il Tau guide turistiche nelle province di Massa Carrara e La Spezia. Un viaggio nella patria del marmo utilizzato da Michelangelo e dal Canova. Scoprite con le guide del luogo, le cave, le tecniche, la storia, i borghi millenari dei cavatori, le loro abitudini, il loro linguaggio, il cibo e la vita quotidiana. Visite guidate a cave di marmo, studi di scultura, segherie e laboratori per entrare in contatto diretto, in assoluta sicurezza, coi luoghi, le persone, gli strumenti, i macchinari ed i gesti quotidiani di sapienza antica. E ancora il lardo di Colonnata, la Lunigiana e Le Cinque Terre.

L’Associazione Culturale Mondo Turistico, ha come scopo la valorizzazione del territorio lariano e la diffusione della conoscenza delle sue bellezze naturali e storico artistiche. E’ costituita da trenta tra guide e accompagnatori turistici abilitati ed autorizzati dalla Regione Lombardia e accreditati presso le Istituzioni locali, che operano nelle province di Como e Lecco.

L’AGT-Firenze, Associazione di Guide Turistiche Autorizzate, promuove la conoscenza della città e del suo territorio, rivolgendosi ad un pubblico estremamente eterogeneo che può comprendere famiglie, gruppi di adulti, gite scolastiche, disabili ed altro.

La Nostra Liguria si occupa di visite guidate storico-artistiche, escursioni naturalistiche – ambientali, turismo scolastico in Liguria. Un team di guide turistiche ed ambientali abilitate vi accompagnerà alla scoperta dell’entroterra più segreto, dei sapori della nostra cucina, di centri storici ricchi di cultura, tradizioni e curiosità.

Gruppo guide turistiche città di Bergamo e provincia. Associazione di guide turistiche abilitate all’esercizio della professione di guida nel territorio bergamasco. E’ attualmente formato da una quarantina di guide che svolgono la loro attività con passione e competenza. Grazie alla lunga esperienza, il gruppo svolge la sua attività sia nella città sia nella provincia di Bergamo, promuovendo la conoscenza del territorio.

Gianna Giovannetti guida turistica ufficiale di Firenze. Servizi in italiano, inglese e francese. Notizie e informazioni su una delle città più ricche d’arte al mondo.

www.guidepesarourbino.com – isairon Guide a Pesaro, Urbino, Gradara, San Leo e tutto il Montefeltro. Visite guidate in tutta la provincia di Pesaro e Urbino in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola per agenzie di viaggi, tour operators, associazioni culturali, gruppi scolastici ecc. Consigli per costruire itinerari a tema, preparazione di itinerari didattici per scuole di ogni ordine e grado. Servizi di organizzazione, coordinamento, informazione e accoglienza presso mostre d’arte, musei ecc.

La nostra Liguria, di Valerio Peluffo. Questo sito propone itinerari liberamente abbinabili per dar vita a escursioni di una giornata o piú. Il radicamento sul territorio ligure e il legame con numerose realtà culturali consente ai gruppi con le guide di accedere a siti di rilevante interesse storico/artistico, normalmente chiusi al pubblico.

Associazione Guide Turistiche del Molise L’AGTM riunisce guide turistiche professionali, impegnate nel favorire un nuovo modo di vivere il turismo in Molise, che permetta di vedere, ascoltare, toccare, assaporare e gustare il passato ed il presente di una terra di antica tradizione e di straordinaria accoglienza.

Gaia servizi turistici Guide turistiche abilitate propongono escursioni, visite e percorsi didattici alla scoperta del Monferrato.

SAMNIUM Associazione di guide turistiche professioniste autorizzate dalla Regione Campania con lo scopo di promuovere  e valorizzare  il patrimonio storico-artistico e ambientale della regione. L’associazione propone a scuole, associazioni e agenzie di viaggio, itinerari e visite guidate alla scoperta della città di Benevento e della sua provincia, nonché dei siti più importanti della regione.

Guide turistiche Agrigento. Prenotazioni visite guidate professionali di Agrigento. Visitate con noi la Valle dei Templi.

Margherita Anchino, guida turistica autorizzata dell’Umbria, pat. n. 119, tel. 328/3058808

www.guideturistichemarche.it gruppo di guide turistiche ed accompagnatori turistici, tutti liberi professionisti e regolarmente abilitati per le diverse province della regione Marche (Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo).

GUIDE DI VALTELLINA Associazione Guide di Valtellina – Associazione Accompagnatori e Guide Turistiche della Rezia raccoglie i professionisti in possesso di regolare abilitazione, operanti sul territorio della provincia di Sondrio e del Canton Grigioni (Svizzera). Lo scopo è quello di offrire un servizio di qualità certificato dalle abilitazioni professionali. Gli Accompagnatori e le Guide iscritte a questa Associazione vi faranno conoscere, oltre alle più note località valtellinesi e del confinante cantone svizzero dei Grigioni, luoghi meno noti che si vanno riscoprendo.

DiscoveringVenice We are three registered tour guides, who would like to help you discover the art, the history, the culture of Venice through our walking tours.

Per visite guidate in Valle d’Aosta, rivolgetevi alle guide turistiche valdostane.