Le guide locali, testimoni delle peculiarità di un territorio.

Le guide turistiche della Valle d’Aosta conoscono i molteplici aspetti geografici, storici, etnografici e artistici di questa regione unica e sapranno farvene conoscere e godere le bellezze, le ricche tradizioni e le particolarità. La profonda conoscenza della realtà locale consente alle guide di raccontare il territorio della nostra regione, spesso poco conosciuto fuori dai suoi confini, in modo esauriente e accattivante.

Nessuna guida virtuale potrà interagire con voi, rispondere alle vostre domande, approfondire i temi che più vi interessano, adeguarsi alle vostre esigenze, utilizzare un linguaggio adeguato, come lo fa una vera guida professionista.

guide turistiche all'opera nel teatro romano di AostaUna buona guida non è un semplice “cicerone”, capace di snocciolare date, nomi e numeri. Una brava guida locale saprà farvi scoprire il vero “spirito del luogo”, avvicinandovi alla complessa realtà della regione, fatta di innovazione e di tradizione. Saprà intrattenervi in modo piacevole, colto ma senza pedanteria, leggero ma competente, con linguaggio chiaro e documentato. Una guida esperta è inoltre attenta alle esigenze pratiche del gruppo, conosce gli aspetti logistici del territorio e vi eviterà inutili ed estenuanti spostamenti.

Donato Arcaro, guida della Valle d'AostaSe desiderate un servizio svolto con competenza e professionalità,  rivolgetevi esclusivamente alle guide locali autorizzate. La profonda conoscenza del territorio, in tutte le sue espressioni, è, a nostro avviso, condizione indispensabile per fornire un servizio di qualità. Siamo inoltre convinti che l’insieme di competenze richieste a una guida non si limiti alle conoscenze in campo storico e artistico: una buona guida non deve solo SAPERE, deve anche – e soprattutto – SAPER FARE. Il suo bagaglio professionale comprende le capacità di comunicazione, divulgazione, gestione dei gruppi, organizzazione.

Le guide turistiche valdostane autorizzate sono riconoscibili da un tesserino personale, rilasciato dall’Assessorato regionale del Turismo.

La professione di guida turistica è regolamentata dalla Legge Regionale n.1 del 21 gennaio 2003. Il testo della legge è reperibile sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Valle d’Aosta del 25/02/2003. Link al testo on-line.

Documento sulla deontologia professionale sottoscritto dall’ANGT, Associazione Nazionale Guide Turistiche.


Le guide turistiche della Val d’Aosta possono riservare gratuitamente i turni di visita nei castelli della regione. La verifica della disponibilità di turni e la prenotazione avvengono attraverso un sistema di prenotazione on line, in tempo reale.Il cortile del castello di Fenis, da scoprire con le guide turistiche valdostane


Donato Arcaro, guida turistica ad Aosta. Scoprite la storia e l'arte della Valle d'Aosta con le guide turistiche localiQuesto sito è curato da Donato Arcaro, guida turistica della Valle d’Aosta.

Qui trovate alcuni dei nostri programmi per visite di uno o più giorni in Valle d’Aosta. Per le gite scolastiche, consultate l’apposita sezione.

La nostra esperienza e la profonda conoscenza del territorio ci consentono di organizzare al meglio dei programmi su misura per le vostre richieste, valutandone la fattibilità in base a tempi di percorrenza, orari di apertura al pubblico, praticabilità di ciascuna meta nelle diverse stagioni, presenza di servizi, concomitanza di eventi speciali, ecc.

Interpellateci per tariffe servizi, preventivi personalizzati e richieste particolari. Possiamo organizzare attività adeguate alle diverse tipologie di cliente, in particolare abbiamo elaborato itinerari adatti alle esigenze di gruppi della terza età.

Servizi anche in lingua francese.