Un raro essere mitologico...

Il Dahu è un animale mitico che ha la caratteristica di avere le due zampe di un lato più corte. Si tratta un chiaro adattamento ai ripidi pendii di montagna! Per via della loro peculiare caratteristica anatomica, questi animali devono però sempre girare attorno alla montagna nello stesso verso. Ci sono dahu destrogiri (girano in senso orario) e dahu levogiri (girano in senso antiorario)…
La caccia al dahu si svolge solo di notte e, rigorosamente, in compagnia di una ragazza! Avvistato l’animale, lo si richiama con un particolare fischio: l’animale curioso si volta e, data la sua caratteristica anatomica, perde l’equilibrio e precipita.

Numerosi i siti sui dahu, soprattutto in lingua francese.

Video con le più recenti scoperte sul dahu.
Il dahu è in via di estinzione?
Dahu extrème
Spedizione francese alla ricerca del dahu (con dati “scientifici” sui dahu).

Il dahu è conosciuto sulle Alpi e sui Pirenei. In altre nazioni si citano altri animali chimera: il Wolpertinger in Baviera, l’Haggis selvatico in Scozia, il Jackalope in Nord America, lo Skvader in Svezia.

Nel Museo delle Alpi, all’interno del Forte di Bard, in una piccola sala in cui si descrivono alcune implicazioni dei pendii sulla vita in montagna, uno spazio apposito è dedicato al dahu.