I castelli della Valle d'Aosta: tour, informazioni e visite guidate

La visita guidata con una guida turistica ufficiale della Valle d’Aosta vi permetterà di apprezzare gli aspetti architettonici e artistici dei castelli, conoscerne le vicende storiche e le curiosità. Il tutto in modo piacevole e accattivante, con un linguaggio adeguato alle diverse categorie di pubblico.

La guida potrà inoltre riservare gratuitamente i turni visita per i gruppi.

Contattateci per ogni richiesta e ulteriore informazione.

DSC_1222

Le torri

Numerose anche le semplici torri con funzione di avvistamento e, soprattutto, simboli molto eloquenti del controllo di un territorio. Per la loro posizione sono mete molto interessanti per facili escursioni di interesse storico e paesistico. Ricordiamo, ad esempio, la Tour Pramotton (Tour d’Aviès) a Donnas, la Tornalla di Oyace, la Torre di Gignod, la Tour de la Plantaz a Gressan, la Tour Malluquin a Courmayeur.

Numerose anche le Caseforti, spesso inglobate nei villaggi e talvolta ancora abitate.

Tour dei castelli della Valle d’Aosta

I numerosi castelli della Valle d’Aosta, diversi per architettura, epoca, posizione, storia, sono ideali per un Tour castelli di uno o più giorni, magari uniti ad altre destinazioni. Contattateci per organizzare una gita e riservare i turni di visita per il gruppo.

Da castello a biblioteca

L’antica Tour de l’Archet a Morgex ospita la sede del Centro studi Natalino Sapegno che raccoglie la biblioteca del grande critico letterario che aveva frequentato il liceo ad Aosta.

Un piccolo borgo con due castelli

Avise è un piccolo borgo medievale dell’alta valle, ben conservato, con due importanti castelli: l’antica e imponente Tour Blonay e l’elegante castello dei Signori di Avise, eretto attorno al 1490. Vale davvero la pena di fare una breve deviazione per visitare questo paesino, discosto dalla strada statale e ingiustamente poco frequentato.

Guardate la nostra galleria fotografica dei castelli valdostani.

Scoprite i castelli della Valle d’Aosta con una guida locale

La visita guidata con una guida turistica ufficiale della Valle d’Aosta vi farà scoprire la storia, i segreti, le curiosità, gli aneddoti di queste antiche dimore e dei loro abitanti. Il tutto in modo piacevole e accattivante, con un linguaggio adeguato alle diverse categorie di pubblico. La guida potrà inoltre riservare gratuitamente i turni visita per i gruppi. Contattateci per ogni richiesta e ulteriore informazione.

Il primitivo castello di Graines in Val d'Ayas occupa un picco roccioso fra le montagne della Valle d'Aosta