Sci e altre attività invernali

Snow park / winter park / kid park (parchi gioco attrezzati sulla neve)

DSC_1375Tutte le stazioni sciistiche dispongono di snow park, una sorta di parco divertimenti sulla neve: uno o più tapis roulants a bassa velocità trasportano le persone in cima a brevi pendii attrezzati. Vengono forniti bob, slitte, slittini, biciclette con i pattini, gommoni, airboard ed altri morbidi “oggetti scivolanti” per divertirsi in sicurezza. Ideali per i bambini e per tutti quelli che non sanno sciare. L’abbonamento giornaliero consente l’utilizzo dei tappeti mobili e dei vari mezzi messi a disposizione per la discesa. Alcuni parchi dispongono anche di scivoli, materassoni gonfiabili, tappeti elastici, giostre sulla neve e altri giochi per i più piccoli. Il costo varia dai 4 agli 8 euro a persona. Riduzioni o gratuità per l’ingresso dei bambini. In alcuni snowpark è obbligatorio l’uso del casco per i minori di 14 anni. I caschi sono eventualmente noleggiabili sul posto. Un’esperienza divertente per piccoli e grandi, l’equivalente invernale dei parchi acquatici.

Slittino

A Flassin (Saint-Oyen, Valle del Gran San Bernardo) vengono battuti due tracciati per lo slittino su pista naturale. Il primo, di 935 m. con fondo ghiacciato, é omologato per competizioni nazionali ed usufruibile dai turisti per discese con istruttore.
Il secondo, lungo 300 m. con fondo innevato, all’interno dello Snow Park, é accessibile a tutti. Possibilità di slittare, su piste più brevi, in tutti gli snow park.

DSC_1350Sleddog

Volete provare l’emozione di condurre una muta di cani da slitta nelle valli innevate della Valle d’Aosta? Oggi potete farlo, accompagnati e assistiti da conducenti esperti. Istruttori specializzati vi forniranno i rudimenti per condurre in breve tempo, da soli, una slitta trainata da 3-4 cani husky, sperimentando il fascino e le difficoltà di questo sport.

Snow Dog Park, a La Magdeleine, piccolo e soleggiato comune della Valtournenche.
www.dogsledman.com un team diretto da Fabrizio Lovati, musher che ha disputato 3 volte la mitica Iditarod in Alaska.

Snow bike

Chi l’ha detto che non si può andare in bicicletta sulla neve? Basta avere le gomme giuste! In varie località della regione è possibile provare l’ebbrezza di una discesa in mountain bike sulla neve, usando le fat bikes con pneumatici larghi, chiodati o scolpiti. Attenzione: è vietato scendere con la bici lungo le piste di sci.

A Torgnon possibilità di prova gratuita di fat bikes a pedalata assistita.

Racchette  da neve

Le racchette (ciaspole) sono un mezzo efficace e facile da usare per muoversi anche in neve fresca.

Per escursioni in racchette da neve, consultate l’apposita sezione.

Passeggiate sulla neve

In Valle d’Aosta vi sono diversi percorsi pedonali (winterwanderwegen) regolarmente battuti e segnalati per passeggiare su sentieri innevati. Questi itinerari offrono la possibilità di camminare comodamente e piacevolmente senza sprofondare nella neve. A Courmayeur una bella pedonale di 8 Km, a fianco delle piste di fondo, porta da Planpincieux a Lavachey. A La Thuile sono battuti e segnalati tre diversi tracciati pedonali, denominati “Maison Blanche”, “Area Pic-nic” e “La Crétaz” (più impegnativo). Un itinerario di 2 Km si trova anche ad Arpy, in comune di Morgex,  raggiungibile anche da La Thuile attraverso il Col San Carlo. Troviamo 5 di questi percorsi in Val d’Ayas, da Champoluc a Frachey, Periasc e Mascognaz, da Periasc a Trochey, da Extrapieraz a Brusson. Nella valle di Gressoney c’è un itinerario pianeggiante da Tschemenoal a Binò ed uno da Staffal a Anderbätt, a fianco del torrente Lys. A Cogne ci sono diversi percorsi pedonali ben segnalati tra i diversi villaggi. Nella Valtournenche c’è un itinerario pianeggiante di 2 Km che conduce da Cervinia al Lago Blu.

Per questa pratica sono oggi disponibili in commercio anche comodi ramponcini applicabili rapidamente a qualunque scarponcino.

A piedi o in racchette si può andare alla scoperta della fauna alpina, osservando stambecchi e camosci nel loro habitat naturale, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

fila5camosciDal 1 gennaio 2022 è entrato in vigore il decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 che impone a scialpinisti, ciaspolatori e semplici escursionisti l’uso dei dispositivi si auto soccorso “in particolari ambienti innevati, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe”.