Sci e altre attività invernali

Pista di fondo a Saint-Barthélemy

Discesa (Sci alpino)

Le nostre alte montagne sono il terreno di gioco ideale per lo sci alpino, il carving, il free ride, lo snowboard, il free style, lo sci di fondo, lo sci escursionismo, lo sci alpinismo, il telemark, l’eliski, lo snow kite, il border cross…

Valle d’Aosta dispone di oltre 160 impianti a fune, piste di discesa per oltre 800 chilometri di percorsi, 400 chilometri di piste da fondo, strutture per il surf acrobatico e oltre 1.200 maestri, per lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard. Numerosi maestri si sono specializzati nel telemark e nell’insegnamento a disabili, adulti e bambini.

La neve fredda e farinosa delle nostre quote consente il piacere dello sci su neve naturale per tutta la stagione, quasi tutti gli anni. Le stazioni invernali dispongono comunque di impianti per l’innevamento programmato per eventuali periodi di penuria di neve naturale. Le 23 località sciistiche valdostane sono all’avanguardia, con impianti di risalita moderni, efficienti e sicuri, capaci di trasportare complessivamente oltre 227.000 persone all’ora. I comprensori sono molto ampi (La Thuile, Courmayeur, Breuil-Cervinia e il Monterosaski offrono ciascuno oltre 100 km di piste).

Gli appassionati dello snowboard troveranno strutture apposite (snow parks, etc.). A Cervinia è in funzione l’Indian Park con kickers per tutti i livelli. A Pila segnaliamo la Pipe Zone e la nuova Slopestyle Zone, in quest’area c’è un half-pipe di notevoli dimensioni, servito anche da un tapis roulant. I cultori di ski e border cross potranno cimentarsi nell’Acrobatik Village di Breuil-Cervinia, scelto dalla nazionale italiana per gli stage d’allenamento durante l’inverno.

Oltre cento maestri di sci si sono specializzati nella didattica per disabili, offrendo anche a portatori di handicap la possibilità di fare un’esaltante esperienza sugli sci.

STAGIONE INVERNALE 2021-2022 l’accesso agli impianti è consentito con green pass e mascherina ffp2.

Sci estivo
In Valle d’Aosta si scia anche in estate, ai 3.500 m del Plateau Rosa, nel comprensorio di Breuil-Cervinia. Grandi discese sui ghiacciai del massiccio del Monte Rosa aspettano gli irriducibili appassionati dello sci anche nei mesi di luglio e agosto. Ottime piste in alta quota che, per sviluppo, condizioni della neve e varietà tecniche, hanno poco da invidiare ad un comprensorio invernale. Non per niente è la destinazione preferita da molti importanti team di Coppa del Mondo.

Segnaliamo alcuni link utili per gli amanti dello sci.

web cam località e stazioni sciistiche valdostane
Associazione valdostana maestri di sci
Bollettino della neve (con web cam) delle stazioni valdostane di discesa. Link ai siti di ciascuna stazione.
Bollettino della neve (con web cam) delle stazioni valdostane di fondo. Link ai siti di ciascuna stazione.
Bollettino neve e valanghe a cura della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Bollettino valanghe dell’AINEVA
Attivazione informazioni su innevamento via sms

Fondo (Sci nordico)

La Valle d’Aosta ha 138 splendide piste per lo sci nordico, per un totale di quasi 400 km, tutte di larghezza regolamentare, segnalate e battute quotidianamente sia per il pattinato che per l’alternato. Diverse stazioni dispongono anche di Foyer de fond con locali per la sciolinatura, caldi spogliatoi, docce ed altri servizi. Quasi tutte le piste sono a pagamento (3-9 euro il biglietto giornaliero, 95 euro lo ski pass stagionale per tutta la regione). Alcuni itinerari si sviluppano attraverso splendidi scenari, in ambienti selvaggi ai piedi di maestose montagne dove non è raro l’incontro con animali selvatici. In qualche stazione, ad esempio Cogne e la Val Ferret, vengono battuti anche dei percorsi pedestri, percorribili anche da chi non sa sciare, senza sprofondare nella neve fresca. Molte stazioni dispongono anche di un “Foyer de fond”, una struttura con locali per la sciolinatura, spogliatoi, bagni e docce

fondo champlaisantTra le nostre località favorite per lo sci di fondo segnaliamo:

Cogne. Oltre alle belle piste nel prato di Sant’Orso, che hanno più volte ospitato gare di Coppa del Mondo, ci sono oltre 50 Km di tracciati che si sviluppano lungo le valli attorno a Cogne, nel cuore del Parco nazionale del Gran Paradiso, in un ambiente di grande fascino dove non è difficile imbattersi in camosci e stambecchi. A nostro avviso fra le stazioni più belle dell’intero arco alpino. A febbraio si svolge qui la Marciagranparadiso, internazionale di gran fondo, 45 km a tecnica classica, gara impegnativa ma affascinante e molto ben organizzata (l’ho corsa una dozzina di volte).

Saint-Barthélemy (Nus). 33 Km di belle piste in un ambiente poco frequentato. Dal 2015 è aperta la strada fino al Foyer de Fond in località Pra de l’Arp. Il Foyer de fond dispone di servizi, docce, bar ristorante e biglietteria per le piste e lo snow park. Davanti al Foyer c’è un campo scuola e da lì inizia lo splendido itinerario che si inoltra in un ampio vallone, attraversa la radura di Chancombre e prosegue oltre i pascoli di Champlaisant in ambienti selvaggi, fra paesaggi di grande fascino. Da alcuni anni è aperto anche un anello che si snoda sul versante opposto, fra i pascoli e i boschi radi di Pierrey. Saint Barthelemy è la meta ideale per chi ama sciare immerso nella natura e nel silenzio . Il percorso denominato “Gran Tor – agonistico”, è una vera pista di gran fondo ed è consigliato a sciatori dotati di una discreta tecnica e un po’ di allenamento. Il percorso turistico è meno impegnativo, adatto a tutti, principianti esclusi.

Informazioni e soccorso piste: tel. 339 1499469. Accesso: 25′ dal casello autostradale di Nus.

Da Porliod partono anche alcuni percorsi battuti per racchette da neve. L’itinerario più lungo raggiunge all’Alpe Fontaney.

Torgnon. Una lunga e facile pista per lo sci nordico si sviluppa sulla strada quasi pianeggiante che da Chantorney porta fino alla zona umida di Lodetor, attraversando boschi e radure, con scorci panoramici sulla Valtournenche e sul Cervino. Per i più allenati c’è la possibilità di proseguire, con una salita di circa 3 Km, fino alla cappella di Gilliarey, in posizione magnificamente panoramica.

Val Ferret. La Val Ferret, ai piedi del massiccio del Monte Bianco, è attraversata da una bella e facile pista ad anello. Il paesaggio è indiscutibilmente uno dei più spettacolari delle Alpi. L’accesso nei giorni festivi è consentito solo con regolare navetta.

Brusson. La pista dei tre villaggi è tecnica ed impegnativa, adatta alle competizioni e a sciatori esperti. L’ampio campo scuola è ideale per chi si avvicina a questo sport. In Val d’Ayas ci sono altri tracciati per il fondo a Champoluc e a Estoul.

Belle piste, sempre battute, ci sono anche a Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche, Valgrisenche, Etroubles/Saint-Oyen/Saint-Rhémy-en-Bosses, Morgex (Arpy), Bionaz, Fontainemore, Gressoney.

Piste più brevi a Saint-Nicolas, La Thuile, Valtournenche, Breuil-Cervinia, Champorcher, Saint-Pierre (Vetan), Ollomont, La Salle, Valpelline, Verrayes, Gaby, Introd.

L’editore Le Chateau ha pubblicato nel 2007 il volume Sci di fondo in Valle d’Aosta, contenente dettagliate descrizioni di tutte le piste esistenti nella nostra regione. Il libro è stato realizzato da Aleardo Ceol e Leo Vidi.

Bollettino della neve (con web cam) delle stazioni valdostane di fondo. Link ai siti di ciascuna stazione.

Gare
Sul sito dell’ASIVA, Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta, trovate il calendario completo e le classifiche di tutte le gare di ogni specialità.

Sci alpinismo

Le possibilità per lo sci alpinismo e lo sci escursionismo sono praticamente illimitate. Per le proposte di itinerari ci limitiamo a segnalare alcuni siti specializzati.
http://www.vdaoutdoor.it/
http://www.inalto.com/
http://www.montagneinvalledaosta.com

Raccomandiamo di utilizzare sempre i dispositivi di sicurezza individuale, di essere prudenti e di informarsi sulle condizioni della neve e del rischio di valanghe:

Bollettino neve e valanghe a cura della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Bollettino valanghe dell’AINEVA