Programmi e servizi guida concepiti per i bisogni dei disabili

Da tempo siamo attenti alle esigenze delle persone con disabilità. Consideriamo infatti un obiettivo di civiltà garantire a tutti il diritto di accesso alle mete turistiche e ai siti culturali, fornendo informazioni e servizi guida per usufruirne nel miglior modo possibile. Trovate qui qualche proposta e qualche destinazione per un turismo accessibile in Valle d’Aosta.

Skyway Monte Bianco, funivia completamente accessibile. Valle d'AostaLa nostra conoscenza approfondita del territorio e l’attenzione alle esigenze dei disabili ci consentono di organizzare e gestire itinerari accessibili a tutti, in autonomia e non, per permettere la godibilità di aree naturali, città, castelli e monumenti.

Il turismo deve essere uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale per tutti, normo dotati e non. Abbiamo perciò selezionato percorsi senza barriere architettoniche e fruibili anche da chi ha disabilità motorie o sensoriali.

Abbiamo itinerari strutturati per non vedenti e ipovedenti, con la possibilità di toccare sculture e ricostruzioni architettoniche oltre a utilizzare un linguaggio più ricco di informazioni e descrizioni visive. I nostri servizi di guida sono rivolti a singoli, gruppi e associazioni.

Capitello romanico del chiostro di Sant'OrsoDestinazioni e siti accessibili ai disabili in Valle d’Aosta

Segnaliamo alcuni siti culturali e percorsi di montagna senza barriere architettoniche, accessibili anche in carrozzina:

Begli itinerari pedestri immersi nella natura, percorribili in carrozzina, si trovano a Cogne, Courmayeur (Val Ferret), Antey, Saint-Nicolas (Bois de la Tour), Chamois, Rhêmes, Gressoney, Ayas, Champorcher e altre località.

Comodamente percorribile anche la pista ciclo-pedonale VéloDoire che costeggia la Dora tra Gressan e Chatillon. Visitabile, lungo un bel percorso asfaltato, la Riserva naturale di Les Iles, a Brissogne/Saint-Marcel, area umida di fondo valle con molti uccelli acquatici e alcuni capanni per l’osservazione.

Riserva naturale di Les Iles

Per conoscere, degustare e acquistare i prodotti tipici locali, segnaliamo il salumificio Bertolin di Arnad, noto per il lardo DOP, il Centro visitatori della Cooperativa Produttori Fontina a Valpelline, diversi produttori di vini DOC: Cave de Onze Communes, Cave du Mont Blanc, Caves Coopératives de Donnas, Fratelli Grosjean, Maison Ansermin, Les Crêtes, Le Triolet, e altri. Accessibili anche le distillerie La Valdôtaine a Saint-Marcel e Saint-Roch a Quart, dove si possono ammirare storici alambicchi e i locali per la produzione di liquori. Assaggi gratuiti e possibilità di acquisto.

Contattateci per ulteriori informazioni e servizi guida.

Seggiolino per la mungitura

A Introd, all’imbocco delle valli del Parco del Gran Paradiso e a 5′ dalla valle centrale, segnaliamo La Pietra Felice, una sistemazione molto confortevole, con tutti i servizi accessibili alle carrozzine e grande esperienza, simpatia e disponibilità nell’accoglienza dei disabili. E un’ottima cucina.

In alto con le ruote è un sito internet che fornisce utili informazioni su percorsi e destinazioni adatti ai passeggini e alle carrozzine.

Per la sistemazione, scaricate l’elenco delle strutture ricettive accessibili, a cura dell’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali. Datato ma ancora utile.