MAV Museo dell'artigianato tipico

Il Museo raccoglie una significativa rappresentazione della ricca tradizione artigianale della Valle d'Aosta

Il Museo dell’artigianato tipico della Valle d’Aosta ha riaperto le porte dal 30 giugno 2022 con un nuovo allestimento

Il Museo è gestito dall’Ivat (Institut valdotain de l’artisanat de tradition) e propone oltre mille pezzi, tra sculture e oggetti d’uso, derivanti dalla collezioni dell’Ivat, della Regione e di alcuni privati. Importante inoltre il contributo delle opere raccolte dall’intellettuale Jules Brocherel, in prestito dalla Fondazione Torino Musei.

Allestimento

L’allestimento comprende anche testi, immagini, filmati e registrazioni che valorizzano gli oggetti esposti. Il percorso di visita si sviluppa fra scenografie che caratterizzano ogni singola area.

Gli oggetti sono raccolti secondo diverse analogie, dai materiali alla funzione alle caratteristiche formali dei manufatti.

L’esposizione propone pezzi dal XVIII secolo ad oggi, evidenziando la continuità e l’evoluzione delle forme.

Il Museo è completamente accessibile anche ai disabili in carrozzina. Altri siti accessibili.

Informazioni sull’artigianato tradizionale valdostano.

L’artigianato è cultura

Visitare il Museo con una guida turistica vi permetterà di approfondire la conoscenza della nostra regione, legando gli oggetti esposti al Museo con la vita e le attività tradizionali della Valle d’Aosta.

Molti di questi oggetti sono inoltre comuni anche ad altre regioni e, specie le persone anziane, ritrovano qui strumenti che hanno visto o utilizzato in passato.

 Data la vicinanza col castello di Fénis, la visita al Museo dell’artigianato tipico di tradizione si abbina perfettamente per una gita di mezza giornata.

Contattateci per organizzare una visita guidata di gruppo.

Laboratori didattici

I percorsi didattici del Museo propongono laboratori manuali tematici nei quali anche i più piccoli possono vivere ed interpretare con creatività il patrimonio storico-artigianale del museo custodisce. Tutte le proposte privilegiano il senso della scoperta e del fare, veri motori della conoscenza.

Il MAV organizza anche attività manuali, adatti per le scuole in gita scolastica.

 

Informazioni

Altre...