Sono tante le attività che si possono praticare in montagna in inverno, sulla neve e non solo.

La Valle d’Aosta ha rinomate stazioni per il turismo invernale con splendide piste adatte a tutti i livelli, moderni impianti di risalita, scuole di sci molto professionali. Ma l’inverno si può godere anche con numerose altre attività che non richiedono l’uso di impianti di risalita.

Il territorio elevato della regione più alta d’Italia assicura la conservazione del manto nevoso naturale che crea un paesaggio assolutamente fatato.

neve ciaspoleEscursioni con le ciaspole (racchette da neve)

Le racchette da neve (ciaspole) sono un mezzo efficace e facile da usare per muoversi anche in neve fresca. Non richiedono una tecnica complessa e permettono di passeggiare con facilità su pendii in dolce pendenza.

Le racchette da neve permettono di esplorare ambienti selvaggi, muovendosi fra boschi e praterie innevate, in mezzo a paesaggi fiabeschi, lontano dalla folla e dal rumore, un’esperienza che dà un senso di libertà impagabile.

E’ una modalità di vivere la montagna rispettosa dell’ambiente naturale, lenta e sostenibile, che non richiede la realizzazione di impianti e strutture energivore e paesisticamente impattanti.

Un’escursione con le ciaspole in Valle d’Aosta è un’attività adatta anche ai ragazzi e che pertanto si può praticare in famiglia o con amici, in maniera rilassata, facendo attività fisica divertendosi.

Diverse località battono regolarmente dei percorsi segnalati appositamente per le ciaspole. In montagna con la neve bisogna porre sempre la massima attenzione al pericolo di valanghe. Per la vostra sicurezza e per conoscere tutti gli aspetti dell’ambiente alpino, rivolgetevi a una guida escursionistica naturalistica.

Dal 1 gennaio 2022 è entrato in vigore il decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 che impone a scialpinisti, ciaspolatori e semplici escursionisti l’uso dei dispositivi si autosoccorso “in particolari ambienti innevati, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe”.

Consultate sempre il Bollettino neve e valanghe a cura della Regione Autonoma Valle d’Aostaneve ciaspolePer itinerari in racchette da neve, consultate l’apposita sezione.

Fondo (Sci nordico)

La Valle d’Aosta conta oltre 100 splendide piste per lo sci nordico, per un totale di quasi 400 km, tutte di larghezza regolamentare, segnalate e battute quotidianamente sia per il pattinato che per l’alternato. Diverse stazioni dispongono anche di Foyer de fond con locali per la sciolinatura, caldi spogliatoi, docce ed altri servizi. Quasi tutte le piste sono a pagamento (3-9 euro il biglietto giornaliero, 95 euro lo ski pass stagionale per tutta la regione). Alcuni itinerari si sviluppano attraverso splendidi scenari, in ambienti selvaggi ai piedi di maestose montagne dove non è raro l’incontro con animali selvatici. In qualche stazione, ad esempio Cogne e la Val Ferret, vengono battuti anche dei percorsi pedestri, percorribili anche da chi non sa sciare, senza sprofondare nella neve fresca. Molte stazioni dispongono anche di un “Foyer de fond”, una struttura con locali per la sciolinatura, spogliatoi, bagni e docce.

Altre informazioni sullo sci di fondost barthelemy fondo neve

Snow park / winter park / kid park (parchi gioco attrezzati sulla neve)

Tutte le stazioni sciistiche dispongono di snow park, una sorta di parco divertimenti sulla neve: uno o più tapis roulants a bassa velocità trasportano le persone in cima a brevi pendii attrezzati. Vengono forniti bob, slitte, slittini, biciclette con i pattini, gommoni, airboard ed altri morbidi “oggetti scivolanti” per divertirsi in sicurezza. Ideali per i bambini e per tutti quelli che non sanno sciare. L’abbonamento giornaliero consente l’utilizzo dei tappeti mobili e dei vari mezzi messi a disposizione per la discesa. Alcuni parchi dispongono anche di scivoli, materassoni gonfiabili, tappeti elastici, giostre sulla neve e altri giochi per i più piccoli. Il costo varia dai 4 agli 8 euro a persona. Riduzioni o gratuità per l’ingresso dei bambini. In alcuni snowpark è obbligatorio l’uso del casco per i minori di 14 anni. I caschi sono eventualmente noleggiabili sul posto. Un’esperienza divertente per piccoli e grandi, l’equivalente invernale dei parchi acquatici.DSC_1375

Slittino

A Flassin (Saint-Oyen, Valle del Gran San Bernardo) vengono battuti due tracciati per lo slittino su pista naturale. Il primo, di 935 m. con fondo ghiacciato, é omologato per competizioni nazionali ed usufruibile dai turisti per discese con istruttore.
Il secondo, lungo 300 m. con fondo innevato, all’interno dello Snow Park, é accessibile a tutti. Possibilità di slittare, su piste più brevi, in tutti gli snow park.

Sleddog

Volete provare l’emozione di condurre una muta di cani da slitta nelle valli innevate della Valle d’Aosta? Oggi potete farlo, accompagnati e assistiti da conducenti esperti. Istruttori specializzati vi forniranno i rudimenti per condurre in breve tempo, da soli, una slitta trainata da 3-4 cani husky, sperimentando il fascino e le difficoltà di questo sport.

www.dogsledman.com un team diretto da Fabrizio Lovati, musher che ha disputato 3 volte la mitica Iditarod in Alaska.

Snow bike

Chi l’ha detto che non si può andare in bicicletta sulla neve? Basta avere le gomme giuste! In varie località della regione è possibile provare l’ebbrezza di una discesa in mountain bike sulla neve, usando le fat bikes con pneumatici larghi, chiodati o scolpiti. Attenzione: è vietato scendere con la bici lungo le piste di sci.

A Torgnon possibilità di prova gratuita di fat bikes a pedalata assistita.

Passeggiate sulla neve

In Valle d’Aosta vi sono diversi percorsi pedonali (winterwanderwegen) regolarmente battuti e segnalati per passeggiare su sentieri innevati. Questi itinerari offrono la possibilità di camminare comodamente e piacevolmente senza sprofondare nella neve. A Courmayeur una bella pedonale di 8 Km, a fianco delle piste di fondo, porta da Planpincieux a Lavachey. A La Thuile sono battuti e segnalati tre diversi tracciati pedonali, denominati “Maison Blanche”, “Area Pic-nic” e “La Crétaz” (più impegnativo). Un itinerario di 2 Km si trova anche ad Arpy, in comune di Morgex,  raggiungibile anche da La Thuile attraverso il Col San Carlo. Troviamo 5 di questi percorsi in Val d’Ayas, da Champoluc a Frachey, Periasc e Mascognaz, da Periasc a Trochey, da Extrapieraz a Brusson. Nella valle di Gressoney c’è un itinerario pianeggiante da Tschemenoal a Binò ed uno da Staffal a Anderbätt, a fianco del torrente Lys. A Cogne ci sono diversi percorsi pedonali ben segnalati tra i diversi villaggi. Nella Valtournenche c’è un itinerario pianeggiante di 2 Km che conduce da Cervinia al Lago Blu.

Per questa pratica sono oggi disponibili in commercio anche comodi ramponcini applicabili rapidamente a qualunque scarponcino.

A piedi o in racchette si può andare alla scoperta della fauna alpina, osservando stambecchi e camosci nel loro habitat naturale, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

fila5camosci

Scialpinismo

Le possibilità per lo sci alpinismo e lo sci escursionismo sono praticamente illimitate. Per le proposte di itinerari ci limitiamo a segnalare alcuni siti specializzati.
http://www.vdaoutdoor.it/
http://www.inalto.com/
http://www.montagneinvalledaosta.com

Raccomandiamo di utilizzare sempre i dispositivi di sicurezza individuale, di essere prudenti e di informarsi sulle condizioni della neve e del rischio di valanghe:

Bollettino neve e valanghe a cura della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Bollettino valanghe dell’AINEVA

Attività invernali non sulla neve

Volare in mongolfiera

In inverno l’aria più fredda e densa, limpida, con meno turbolenze, è ideale per un volo in mongolfiera. Vestitevi bene ma non temete troppo il freddo: il fenomeno dell’inversione termica fa sì che, spesso, faccia più freddo a terra che in quota. Info: Mongolfiere.it

Terme

Dopo una giornata sulla neve non c’é modo migliore per rilassarsi di una serata wellness in una Spa con bagni caldi e altri salutari piaceri.
Molto apprezzate, ricche di servizi, con vista ineguagliabile sul Monte Bianco sono le storiche Terme di Pré-Saint-Didier. Antica anche la storia delle Terme di Saint-Vincent
, rinate a nuova vita da alcuni anni. Molti hotel dispongono inoltre di spa interne con saune, piscine, massaggi, ecc.

Visita serale ad Aosta

Il centro storico illuminato di Aosta è interessante e suggestivo. Di sera alcuni siti non sono visitabili all’interno ma altri monumenti sono ben illuminati e assumono con l’oscurità un fascino speciale.
Una visita accompagnata da un’esperta guida locale vi svelerà la storia particolare e i retroscena di questa tranquilla città.

Guardare le stelle

Il freddo cielo invernale è spesso più limpido, l’aria ha meno turbolenze ed è ottimale per osservazioni col telescopio. Vestitevi bene e salite a Saint-Barthélemy per una nottata di osservazioni alla scoperta dello spazio, contattate l’Osservatorio astronomico regionale per una visita con osservazioni guidate da astronomi professionisti, un’esperienza unica.cupolaossCastelli, Musei e Forte di Bard

I castelli valdostani, il Forte di Bard e i musei (escluso il MAV) aperti tutto l’anno. Le sedi espositive propongono interessanti mostre anche in inverno. Orari e altre informazioni.