Aosta, visita della città con i consigli di una guida turistica

Il chiostro gotico della cattedrale di AostaLe nostre visite guidate vi faranno scoprire i principali monumenti della città, le più importanti testimonianze di epoca romana e medievale, in modo esauriente ma con linguaggio leggero e accattivante.

Il nostro desiderio è di farvi conoscere lo spirito autentico di questa città speciale, terra di confine con una storia originale, bilingue, fiera del suo particolarismo. Nella visita non mancheranno perciò cenni alla situazione attuale, all’economia e all’autonomia, con curiosità e aneddoti.

La visita richiede circa due ore e mezza, durata che può essere aumentata o ridotta di mezzora secondo le preferenze e le esigenze del gruppo.

La facciata neoclassica del Municipio di AostaAbbiamo anche un programma di visita serale di un’ora / un’ora e mezza. Di sera non si può visitare l’interno delle chiese, alcuni siti archeologici non sono accessibili ma la città illuminata ha un fascino particolare e rivela alcuni aspetti poco percepibili durante il giorno.

Contattateci per programmi personalizzati e preventivi.

Per le scuole in gita scolastica abbiamo appositi programmi dedicati ad Aosta romana o medievale.

Gli appassionati dei romanzi di Antonio Manzini e della serie televisiva Rocco Schiavone potranno scoprire alcune location della fiction Rai nel centro storico della città.

Per gli orari di apertura e i costi di accesso ai siti, consultate la sezione apposita.

Con piccoli gruppi è possibile effettuare anche la visita guidata al tesoro della Cattedrale e agli importanti affreschi romanici del sottotetto. Costo ingresso 5 euro a persona.

Affreschi romanici nel sottotetto di Sant'Orso, Aosta

Per la visita ad Aosta, l’appuntamento con la guida per i gruppi è fissato al terminal dei bus turistici in V.le Federico Chabod, salvo accordi diversi.

Il capoluogo è al centro della regione, comodo punto di partenza per i nostri tour in tutta la Valle d’Aosta.