30 e 31 gennaio 2024, ad Aosta, si tiene la millenaria Fiera di Sant’Orso

La più grande Fiera dell'artigianato delle Alpi si tiene nel centro storico di Aosta

FieraPortaNel 2024 la Fiera dell’artigianato tipico di Sant’Orso ad Aosta si terrà, come tradizione, il 30 e 31 gennaio.

L’Atelier des Métiers – con gli stand degli artigiani professionisti – e il Padiglione enogastronomico saranno allestiti negli stessi giorni.

L’omonima Fiera di Donnas si tiene 2 domeniche prima, il 21 gennaio 2024.


La Fiera di Sant’Orso ha origini antichissime e tradizionalmente si fa risalire all’inizio del secondo millennio. Nelle vie del centro storico di Aosta, oltre 1000 espositori presentano i diversi prodotti dell’artigianato tradizionale: strumenti di lavoro in legno (rastrelli, scale, botti, posate, taglieri, sabots, etc.), sculture in legno e pietra ollare, bassorilievi, opere in ferro battuto, pannelli ed altri oggetti intagliati, mobili in legno massiccio, gerle, ceste e cestini in salice o nocciolo intrecciato, drap di Valgrisenche (coperte di lana tessute a mano su telai di legno), pizzi al tombolo di Cogne, tessuti di canapa di Champorcher, pantofole in tessuto di Gressoney, fiori in legno. Il livello tecnico degli artigiani è in costante aumento e sui banchi si possono trovare, a fianco di oggetti tradizionali, spontanei e naïfs, autentiche opere d’arte.

Negli stessi giorni della fiera, dal 28 al 31 gennaio, è visitabile, nella centrale Piazza Chanoux, l’Atelier des métiers, una mostra mercato che accoglie e valorizza alcuni fra i migliori artigiani professionisti della regione. Un grande padiglione in Piazza Plouves raccoglie invece gli stand con i prodotti eno-gastronomici tipici della regione. In diverse vie e piazze del centro cittadino vi sono strutture coperte per pranzare con menu valdostano. Alla sera del primo giorno di fiera si svolge l’ormai tradizionale veillà con varia animazione fra le vie del centro. Raccomandiamo di parcheggiare in periferia e di utilizzare le navette gratuite a disposizione dei visitatori. Consigliamo di arrivare presto e di indossare calzature e abiti caldi.

L’ingresso alle mostre e ai siti archeologici in quei giorni è gratuito.

I giorni della Fiera non sono ideali per visitare la città che è particolarmente affollata di acquirenti e curiosi.. Aosta è una città ricca di storia e di arte che merita comunque una visita. Contattate una guida locale per scoprirne tutti gli aspetti.

Approfondimenti sulla Fiera