Visitate la città di Aosta con una guida turistica locale

Visitare Aosta con una guida turistica della Valle d’Aosta vi consentirà di conoscere in volto autentico di questa bella città, ricca di testimonianze storiche e di arte, inserita in un contesto alpino di rara bellezza.

Il Teatro romano di Aosta con la neve

Aosta romana

Aosta è una città che conserva importanti monumenti di epoca imperiale: un ponte, l’Arco di Augusto, la Porta Pretoria, le mura e le torri, il Teatro romano con l’imponente facciata, i resti del foro e l’impressionante criptoportico forense.

La colonia è un modello esemplare di urbanistica romana, ancora riconoscibile nel tessuto urbano attuale. Per l’importanza dei resti romani ancora visibili, Aosta è chiamata la Roma delle Alpi.

Aosta medievale

Di notevole importanza anche le testimonianze medievali, in particolare la Collegiata di Sant’Orso con la basilica paleocristiana di San Lorenzo, la chiesa romano gotica, il campanile del XII secolo, il priorato quattrocentesco, il famoso chiostro istoriato romanico.

Lunghe e complesse anche le vicende della cattedrale, da domus ecclesia a cattedrale romanica e poi i rifacimenti gotici, rinascimentali, barocchi e neoclassici.

Interessanti anche le numerose torri costruite lungo le mura, trasformate durante il Medioevo in residenze nobiliari.

aosta chiostro sant'orso

Aosta moderna

Sulla centrale Piazza Chanoux, elegante centro vitale della città, si affacciano il Municipio ottocentesco in stile neoclassico e il settecentesco Hotel des Etats.

In città sono numerosi i palazzi dei nobili valdostani che possedevano anche un pied à terre nel capoluogo.

La facciata neoclassica del municipio di Aosta

Aosta contemporanea

Non mancheranno riferimenti alla città odierna, all’espansione urbanistica conseguente all’apertura dell’acciaieria Cogne, agli interventi di epoca fascista, fino alle recenti trasformazioni in città amministrativa e turistica.

Aosta protostorica

Alla periferia di Aosta è aperto al pubblico l’importantissimo sito archeologico di Saint-Martin de Corléans, una vasta area di culto delimitata da un’aratura rituale, con numerose strutture megalitiche, allineamenti di pali, menhir, dolmen e grandi stele antropomorfe decorate. Il sito copre seimila anni di storia la cui fase più antica risale al neolitico finale. Il sito archeologico, interamente coperto, è in costante dialogo con la parte museale che si affaccia sull’area degli scavi.  Recentemente il percorso di visita è stato integrato dai ritrovamenti dell’età del bronzo e da importanti corredi funerari di epoca romana. Per la visita al sito archeologico e al museo bisogna prevedere almeno due ore.

L’ingresso al sito non è compreso nel biglietto cumulativo Aosta archeologica.

La sala delle stele nell'area megalitica di Aosta

Approfondimenti storico artistici sulla città

Vivere Aosta

Il centro storico racchiuso all’interno delle mura romane è pedonalizzato e comodamente visitabile a piedi tra monumenti, negozi e locali in cui degustare prodotti tipici.

Aosta è una città a misura d’uomo, molto sicura, che da anni conquista il podio delle città più vivibili d’Italia nelle classifiche stilate dal quotidiano economico Il Sole24Ore, da La Repubblica e in altre rilevazioni statistiche.

Aosta è tanto altro ancora. Volete sapere perché le campane suonano l’Angelus alle 11:30 anziché a mezzogiorno? Perché la città romana non è orientata perfettamente est-ovest ma è girata di 22°? Chi è la vezzosa signora con specchio e cagnolino, affacciata su Piazza Roncas? Come l’apertura dell’acciaieria di Aosta, nel 1916, ha cambiato il volto della città? Scopritelo con una guida locale.

Contattateci per visite guidate con gruppi o famiglie, conoscerete una città viva e originale.

aosta fiera s orso artigianato

Gite scolastiche.

Aosta è destinazione ideale per esemplificare una città romana di epoca imperiale. Le scuole possono organizzare delle visite di istruzione sia a fine anno sia come gita scolastica propedeutica allo studio della romanità.

Programmi per gite scolastiche in Valle d’Aosta

Visite guidate personalizzate, non semplici audioguide

Le nostre visite guidate vi faranno scoprire la città in modo esauriente ma con linguaggio leggero e accattivante. Il nostro desiderio è di farvi conoscere lo spirito autentico di questa città originale, terra di confine con molteplici influenze culturali, bilingue, fiera del suo particolarismo.I nostro racconto della città è sempre adeguato al pubblico, alla sua età e ai suoi interessi.

Per una visita guidata del centro storico prevediamo indicativamente due ore e mezza, la durata si può naturalmente accorciare o allungare secondo gli interessi e le necessità dei gruppi.

Le nostre proposte sono adatte a gruppi organizzati, grandi e piccoli, a famiglie, a gruppetti di amici e anche a singoli.

Contattateci per un preventivo.

teatro romano aosta guida

Tariffe e orari

Un unico biglietto cumulativo dà diritto ad accedere ai principali siti archeologici di Aosta: criptoportico forense, basilica paleocristiana di San Lorenzo e museo archeologico regionale (il Teatro romano è chiuso per lavori fino a maggio 2025). Il biglietto ha validità semestrale, l’acquirente ha cioè 6 mesi di tempo per visitare tutti i siti. Costo a persona: intero 10 euro, gruppi 8 euro, scuole e under 18 ingresso gratuito. I gruppi accompagnati da una guida locale hanno diritto alla tariffa ridotta indipendentemente dal numero di componenti il gruppo.

Guide turistiche della Valle d’Aosta

Siamo guide turistiche ufficiali della Valle d’Aosta. La nostra ambizione è di fornire al cliente dei servizi personalizzati di qualità, secondo le differenti esigenze degli ospiti, grazie alla nostra professionalità, esperienza, disponibilità e passione, unite alla profonda conoscenza del territorio valdostano e della realtà locale.

Crediamo che una vacanza, oltre che un momento di svago e di uscita dalla routine, possa diventare una piacevole occasione di crescita personale, di conoscenza e di relazione.

Viaggiare con una guida turistica della Valle d’Aosta vi darà modo di conoscere il volto autentico della regione, lontano da immagini da cartolina e rappresentazioni stereotipate. Con noi scoprirete il volto l’autentico della Vallée, le sue tradizioni e i suoi prodotti tipici.

La visita con una guida professionista ha un grande valore aggiunto: oltre alle informazioni sui luoghi, la storia e la cultura locale, le tradizioni, la lingua, gli aspetti geografici e climatici, una brava guida locale vi intratterrà con curiosità, ricordi personali e aneddoti per farvi conoscere in modo piacevole e stimolante la vera Valle d’Aosta, una regione piccola ma complessa e originale.

Contattateci, scoprirete che una guida tutta per voi è un piccolo lusso che potete concedervi facilmente.

Per una gita di un giorno in Valle d’Aosta, potete integrare la visita alla città con quella a un castello, al Forte di Bard o ad altre destinazioni. Trovate diverse proposte di visita del resto della regione su questo sito internet.