Idee e proposte per godere della Valle d'Aosta anche in caso di maltempo

Piove e non sapete cosa fare? Niente paura, la Valle d’Aosta offre numerose opportunità.

Castelli. Un castello medievale solletica la fantasia di adulti e ragazzi. La Valle d’Aosta possiede un ricco patrimonio di castelli, alcuni dei quali visitabili anche internamente in ogni stagione. Dai castelli trecenteschi come Verrès, a quelli più tardi come Issogne, fino alle residenze sabaude di Sarre e Gressoney, potrete scoprire residenze di grande suggestione, ricche di storia e di arte. Da maggio 2022 è visitabile anche il castello di Aymavilles, unico castello valdostano visitabile in maniera autonoma mentre negli altri sono organizzate visite accompagnate con ingresso ogni mezz’ora.

castello issogne affreschiLa magia dei castelli medievali. Perché non regalarvi una visita riservata e personalizzata a uno o due castelli? Con una guida tutta per voi che, attraverso curiosità, citazioni di documenti e aneddoti, vi farà rivivere il fascino del Medioevo. Un’esperienza appassionante e formativa. Contattateci per ulteriori informazioni.

Il Museo regionale di scienze naturali è ospitato all’interno del castello di Saint-Pierre, a 10 km da Aosta. Ha un nuovo allestimento, molto moderno e accattivante, con ampio ricorso a strumentazioni multimediali che cerca un coinvolgimento emotivo oltre che razionale. Una meta adatta anche alle famiglie con bambini che vi permette di esplorare virtualmente gli ecosistemi della Valle d’Aosta anche col cattivo tempo. Museo di scienze naturali, castello di Saint-Pierre Aosta. La città è fruibile anche con la pioggia, magari sfruttando maggiormente gli spazi coperti: la Collegiata e il chiostro di Sant’Orso, la basilica paleocristiana di San Lorenzo, il criptoportico forense, la cattedrale, il museo archeologico.

aosta chiostro s orsoMostre. Ad Aosta ci sono diversi spazi espositivi che accolgono importanti mostre temporanee.

Il Museo dell’artigianato valdostano, a Fénis, è uno spazio di moderna concezione, stimolante e accogliente, accessibile anche ai disabili. Organizzato per temi, spazi abitativi e materiali, propone un viaggio nel tempo alla riscoperta di oggetti e strumenti sconosciuti ai più giovani ma bene conosciuti dalle persone più anziane.

Il Forte di Bard é fruibile con ogni tempo, dal parcheggio coperto si accede infatti ai musei permanenti e alle esposizione temporanee con comodi ascensori panoramici. Il Museo delle Alpi permette un viaggio nei diversi aspetti delle Alpi con un percorso di visita molto scenografico, con diorami, video e altre installazioni multimediali che uniscono l’aspetto scientifico-didattico a quello estetico-spettacolare. Il Museo delle Fortificazioni, con riproduzione di cannoni d’epoca e numerosi filmati, sarà apprezzato da adulti e ragazzi. Molto impressionanti anche le prigioni con le celle anguste e la ricostruzione dell’evoluzione della fortezza. Le esposizioni temporanee propongono mostre di qualità, sia di opere d’arte sia di fotografie di grandi autori o di importanti concorsi.

mostra bard

Planetario dell’Osservatorio astronomico regionale. Ai 1650 m di Saint-Barthélemy, a fianco dellosservatorio astronomico c’è un attrezzato e moderno Planetario con attività divulgative spettacolari e accattivanti, fruibili anche col maltempo.

Terme. La Valle d’Aosta ha diversi stabilimenti termali. Oltre alle note e apprezzate Terme di Pré-Saint-Didier, ci sono stabilimenti termali e centri benessere a Saint-Vincent, Champoluc e Gressoney oltre a numerose spa in alberghi, alcune delle quali aperte anche agli esterni.

Il castello Gamba di Chatillon è la prestigiosa sede della collezione di arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta. Organizza spesso attività di animazione e varie iniziative alla scoperta dell’arte contemporanea, rivolte anche al grande pubblico.

Area megalitica di Saint-Martin de Corléans. Una grande area archeologica, frequentata a partire dalla fine del quinto millennio avanti Cristo, è visitabile alla periferia di Aosta. E’ la più vasta area archeologica coperta d’Europa. Accessibile in ogni condizione di tempo, saprà interessare tutta la famiglia, dai ragazzi ai nonni. Dal 2023 il percorso di visita è stato arricchito con una sala delle stele e con l’esposizione di importanti corredi funerari di epoca romana..

Spazio Manzetti. Ad Aosta, nel centro espositivo Saint-Bénin, c’è uno spazio permanente dedicato a Innocenzo Manzetti, grande inventore valdostano, ideatore del primo telefono. Lo spazio dispone di video interattivi adatti a tutti.

Maison Gérard Dayné a Cogne è una grande e complessa abitazione rurale seicentesca, oggi trasformata in museo etnografico. I vari ambienti della casa consentono di rievocare tutte le attività della vita quotidiana di un tempo.

Piccoli Musei. Numerosi piccoli musei tematici, sparsi nella regione, permettono di conoscere vari aspetti legati alla cultura e al territorio valdostano e sono accessibili anche in caso di pioggia e maltempo.

Enogastronomia

Centro visitatori cooperativa produttori Fontina. A Valpelline, 20′ in auto da Aosta, questo centro visitatori comprende anche le gallerie di stagionatura delle forme di fontina, ricavate in antiche miniere abbandonate, una visita golosa e istruttiva.

Fontina

Il Museo dell’alimentazione nella Maison Bruil di Introd, una grande costruzione rurale del XVII secolo, mostra le antiche tecniche di conservazione degli alimenti e propone spunti interessanti per riflettere sulla produzione e il consumo del cibo di oggi e di ieri.

Cantine cooperative e piccoli produttori di vino. Tutte le cantine cooperative e molti dei vigneron valdostani possono accogliere i visitatori per una visita alle cantine e per una degustazione dei vini DOC della Valle d’Aosta.

Naturalmente per fruire nel migliore dei modi di queste proposte potete avvalervi di una guida turistica della Valle d’Aosta che vi agevolerà nelle questioni logistiche e vi farà scoprire tutti gli aspetti dei luoghi visitati.


La Biblioteca regionale di Aosta offre gratuitamente, a tutti, l’accesso alle proprie sale di lettura e consultazione dove potrete sfogliare una rivista, un libro, un fumetto oppure ascoltare musica o vedere film. Nel pomeriggio è aperta anche la colorata sezione ragazzi, con spazi, libri e giochi per bambini dalla prima infanzia alla scuola media. Il tutto in ambienti ampi e luminosi, caldi in inverno e freschi d’estate.

Attività con i ragazzi. Una pagina di questo sito è dedicata alle attività con i ragazzi, alcune delle quali si possono svolgere anche con la pioggia.