Valle d’Aosta, la montagna in libertà e sicurezza

Per respirare in libertà a pieni polmoni, per vivere le vostre vacanze in sicurezza, scegliete la montagna.

La montagna è l’ambiente naturale più vasto e meno densamente popolato, il luogo ideale per vacanze in sicurezza, lontani dalla ressa. La Valle d’Aosta è la destinazione perfetta per tornare a vivere all’aperto e passeggiare nei boschi e nei sentieri alpini. trekking comboeIn Valle d’Aosta ci sono innumerevoli mete affascinanti e tranquille dove, anche in alta stagione, è difficile incrociare altri turisti. Vi proponiamo qualche idea per itinerari di grande bellezza e, al contempo, sicuri e appartati.

La montagna è libertà, adatta per una vacanza slow, ecologica, da vivere senza paura e senza stress al ritmo della natura, per recuperare nel fisico e nello spirito dopo la lunga quarantena. Bastano pochi passi per ritrovarsi immersi nella natura.

Il Grand Combin e la Conca di ByEcco alcune idee e destinazioni adatte per un weekend o una breve vacanza fra le montagne della Valle d’Aosta:

Vertosan, vallone selvaggio, prettamente agricolo, dove si producono alcune fra le migliori fontine della regione

muchhe a Vertosan

Saint-Barthélemy,  soleggiato terrazzo al centro della regione, il cuore verde della Valle d’Aosta, ideale per l’escursionismo, la mountain bike e le ciaspole.

lignan neve chiesa

La Valpelline,  lunga valle laterale, carica di storia, da cui si dipartono piccoli valloni incontaminati, il regno del wilderness

Prarayer lago

Il selvaggio vallone di Comboè, nei pressi di Pila, un simbolo della civiltà alpina che sta scomparendo.

Comboé

Saint-Marcel, comune sconosciuto dal turismo di massa che offre invece luoghi incantevoli e un vallone che vi sorprenderà.acque verdi st marcel

Il vallone di San Grato, nella valle di Gressoney dove la natura si mescola alla storia secolare dei Walser.

Vallone San Grato, Issime, Valle d'Aosta

Fall foliage

L’autunno è un periodo poco frequentato anche in montagna. E’ un peccato perché è una stagione magnifica, con giornate spesso terse e colori ineguagliabili. Concedetevi qualche giorno di vacanza in autunno per cacce fotografiche all’insegna del colore e della tranquillità.

chiesa autunno

Poco frequentato anche il Cammino Balteo, il percorso escursionistico da poco approntato e segnalato che attraversa tutta la Valle d’Aosta a bassa quota, per camminare alla scoperta di luoghi fuori dai normali circuiti turistici. Una destinazione consigliata dalla primavera all’autunno.

ponte moretta

Altre proposte e informazioni per un turismo sostenibile.

Nella nostra regione esistono numerosi B&B, chambres d’hotes, piccoli hotel, appartamenti e campeggi dove potrete trovare la migliore ospitalità in strutture accoglienti e riservate, con poco affollamento e organizzate per darvi tutta la sicurezza che desiderate.

Se volete scoprire questi luoghi o altri angoli segreti, conoscere e godere tutti gli aspetti della montagna, ingaggiate una guida tutta per voi per muovervi in sicurezza. Contattateci per informazioni e proposte.