Alcune idee e proposte per una vacanza ecosostenibile

Cercate una vacanza rispettosa dell’ambiente? A contatto con la natura? Piacevole, divertente e salutare?

La Valle d’Aosta ha un territorio montano poco urbanizzato, con una bassa densità di popolazione e molte aree protette, destinazione adatta quindi per una vacanza sostenibile. Il clima estivo è piacevolmente fresco in modo naturale, senza dover ricorrere a energivori sistemi di condizionamento dell’aria.

Ecco qui qualche idea e qualche proposta per un turismo sostenibile in Valle d’Aosta, per vivere la montagna nel rispetto dell’ambiente naturale.

La Val Veny e il lago Combal all'alba. Il turismo sostenibile non ha bisogno di pesanti infrastrutture.

Trasporti

La ferrovia Ivrea – Aosta è chiusa per i lavori di elettrificazione della linea. Fino alla fine del 2026 è operativo un servizio di bus sostitutivi. Chiusa invece la linea Aosta – Pré-Saint-Didier. Dalla città si possono raggiungere tutte le valli con gli autobus. Il gruppo Arriva opera collegamenti commerciali con Milano, l’aeroporto di Malpensa, Martigny (Svizzera), Chamonix (Francia). In funzione anche connessioni via Flixbus. Anche le autolinee del gruppo V.I.T.A. operano in Valle e verso i principali aeroporti. Per gli orari delle autolinee per le valli, consultare il seguente link alla pagina autobus extraurbani nella Sezione trasporti del sito della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Se arrivate in automobile a Cogne potete lasciare la vostra auto nel garage dell’albergo e muovervi sempre a piedi o con le navette locali, il servizio navette per le vallate è gratuito.

Servizi navetta per la Val Veny e la Val Ferret sono operativi anche a Courmayeur. Anche le valli di Gressoney e Ayas dispongono di servizi navetta nel periodo estivo per spostarsi nella valle.

Ulteriori informazioni sui trasporti in Valle d’Aosta.

Escursionismo

Camminare è il modo più naturale ed economico per muoversi in montagna e vivere intimamente il contatto con l’ambiente naturale. Camminare è anche un modo per incontrare se stessi, per meditare, rilassarsi e riflettere.

La Valle d’Aosta possiede oltre 5.000 km di sentieri battuti e segnalati, dal fondo valle a quote elevate, adatti per tutti i gusti e per tutte le stagioni.

L'escursionismo è l'espressione migliore del turismo sostenibileIl turismo sostenibile non ha bisogno di pesanti infrastrutture, in Valle d’Aosta trovate numerosi angoli ancora incontaminati dove la natura regna incontrastata.

Segnaliamo alcuni percorsi in zone selvagge, ideali per chi cerca libertà, tranquillità e sicurezza.

La Valle d’Aosta è attraversata dalla Via Francigena, storica via di pellegrinaggio, mentre da pochi anni è stato definito il Cammino Balteo, un percorso a bassa quota per scoprire una Valle d’Aosta inconsueta, lungo mulattiere segnate dalla millenaria presenza dell’uomo. Il Cammino Balteo può essere intrapreso comodamente dalla città di Aosta o da altre località di fondo valle raggiungibili con i mezzi pubblici.

Contattateci se desiderate essere accompagnati da chi conosce questi territori palmo a palmo. Una guida escursionistica vi fornirà sicurezza e vi farà scoprire la natura, la storia e la cultura della nostra regione.

Bicicletta

Numerosi sono gli itinerari adatti alla bicicletta, in particolare alla mountain bike o alla e-bike. Chilometri di strade sterrate, aperte solo al traffico autorizzato, sono ideali per la bici fuori strada. Tra le zone più vocate a questa pratica segnaliamo Saint-Barthélemy, Torgnon, la diga di Place Moulin, la poderale tra La Magdeleine e Chamois, Vertosan, Cogne, Rhêmes, Champorcher, la conca di By dal Col Champillon, il noto Lago d’Arpy.

plave moulin lago

Per il noleggio segnaliamo VDA Experience, eccellente riferimento per il cicloturismo in Valle d’Aosta: noleggio e-Bike, informazioni, escursioni con guide cicloturistiche, transfer.

Una pista ciclabile, denominata Vélo Doire, attraversa buona parte del fondo valle, da Aymavilles a Saint-Vincent, costeggiando la Dora Baltea. Il tracciato è prevalentemente pianeggiante e offre scorci su zone della Valle d’Aosta non raggiungibili in auto.

Auto elettriche

Numerose in tutta la regione le colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Mappa colonnine.

Green Vallée d’Aoste propone l’uso di auto elettriche e numerose attività a contatto con la natura: e-bike, trekking, escursioni guidate nei parchi e nelle zone più belle e selvagge della regione, tour in auto elettriche, pesca catch & release, visite a dighe e centrali idroelettriche, salite sullo Skyway Monte Bianco, tour dei castelli, voli in mongolfiera, terme e benessere. Per una vacanza slow al ritmo della montagna.

Prodotti locali

Un turismo sostenibile si esprime anche attraverso l’impiego di prodotti locali, a chilometro zero. Il connubio tra prodotti tipici e territorio è quanto mai virtuoso in Valle d’Aosta. Dai formaggi, ai salumi, ai vini, i nostri prodotti DOP sono espressione autentica di un territorio interamente di montagna.

Numerosi i ristoranti e gli agriturismi che propongono menu a Km 0.

Interpellate una guida locale per escursioni alla scoperta degli alpeggi dove nasce la fontina o fra i vigneti che caratterizzano i versanti della valle centrale.

Mucche di razza pezzata rossa al pascolonel vallone di Vertosan

Terme, spa, centri benessere

Per vivere una vacanza in vero relax, a ritmo lento, ci sono in Valle alcuni storici stabilimenti termali e numerosi centri benessere.

Molto apprezzate le Terme di Pré-Saint-Didier, a due passi dallo spettacolare orrido dove origina la sorgente di acqua calda termale. Dalle piscine all’aperto si gode la vista della catena del Monte Bianco.

Storiche anche le Terme di Saint-Vincent, scoperte e sfruttate sin dal 1770.

I migliori hotel e B&B della regione dispongono di proprie spa.

Sistemazioni sostenibili

Segnaliamo l’Hotel Notre Maison a Cogne, il primo albergo in Valle d’Aosta a utilizzare una metodologia di produzione energetica a circuito chiuso per essere totalmente ad emissione zero, grazie a una centrale di “cogenerazione a biomassa”. Si tratta di una tecnologia che utilizza legno di scarto (dalla pulizia dei boschi) per trasformarlo in gas per la produzione di energia elettrica; il raffreddamento del medesimo gas e del motore è usato invece per ricavare energia termica per il riscaldamento degli ambienti e per l’uso della Spa.

Altre eccellenti strutture che hanno investito nella sostenibilità, sparse sul territorio regionale, partecipano al circuito Green Vallée d’Aoste.