Cogne, cuore del Parco nazionale del Gran Paradiso

Per raggiungere Cogne si esce al casello autostradale di Aosta Ovest/Saint-Pierre, si attraversa Aymavilles, paese dominato dal caratteristico castello, e si risale la stretta valle scavata dal torrente Grand Eyvia. Chi giunge in auto dalla strada statale imboccherà la deviazione alla rotonda poco lontana dal castello di Sarre. C’è inoltre un servizio di bus da Aosta.

Lungo la salita vale la pena di fare una breve deviazione per visitare il ponte-acquedotto di Pondel, spettacolare e originale opera civile del 3 a.C.

prato_cognePer i primi Km la strada attraversa i ripidi fianchi di una stretta valle. Oggi numerose gallerie e paramassi rendono il percorso rapido e sicuro ma un tempo questo tratto era spesso impraticabile durante i mesi invernali e ciò ha contribuito all’isolamento economico e culturale di Cogne. Appena prima della frazione Epiney, la valle si allarga scoprendo boschi, praterie, ghiacciai ed alte cime. Il capoluogo di Cogne, formato dalle due frazioni di Veulla e Sonveulla, è adagiato a fianco del vasto prato di Sant’Orso, autentico cuore verde della località, oculatamente preservato dalla speculazione edilizia. Qui la valle si ramifica in diversi valloni, il più noto, quello di Valnontey, culmina con la vetta del Gran Paradiso, 4.061 m.

lausonCogne ha investito nella mobilità dolce con servizi navetta gratuiti che uniscono le diverse località del comune. E’ inoltre possibile noleggiare delle e-bike.

Per questi progetti il comune è stato inserito nel circuito Alpine Pearls / Perle delle Alpi.