Skyway Monte Bianco, la funivia per il tetto d'Europa

Scoprite il Monte Bianco con una guida

Per godere al meglio di una giornata sulllo Skyway Monte Bianco fatevi accompagnare da una guida escursionistica naturalistica, vi farà conoscere tutti gli aspetti di questa montagna straordinaria: i ghiacciai, gli aspetti geologici, le piante e gli animali che vivono a queste quot, la storia della sua conquista, le avventurose imprese degli alpinisti.

Il Dente del Gigante visto dalla terrzza panoramica dello SkywayUna guida naturalistica vi farà inoltre apprezzare la flora del giardino botanico alpino Saussurea, visitabile in estate nei pressi della stazione intermedia dello skyway, mostrandovi gli adattamenti delle piante alle difficili condizioni della montagna.

Interessante anche la storia della funivia con le sue avanzate caratteristiche ingegneristiche, dalla più antica a quella attuale, un autentico inno all’ingegno umano.

Storia

Il Monte Bianco è stato la culla dell’alpinismo. La sua conquista, avvenuta l’8 agosto del 1786, sponsorizzata dallo scienziato ginevrino Horace-Bénédict De Saussure, ha letteralmente segnato l’inizio della pratica alpinistica, cambiando radicalmente il nostro modo di guardare le montagne e modificando profondamente l’economia delle popolazioni alpine. La prima società di guide alpine al mondo sorse a Chamonix e la seconda a Coumayeur.

Les Aiguilles di Chamonix

Con una guida potrete anche esplorare Courmayeur, una delle stazioni turistiche più note e apprezzate dell’intero arco alpino, e alcune località vicine: Verrand, Pré-Saint-Didier, Morgex, La Salle o, sul versante francese, Chamonix.

Contattateci per un programma su misura per le vostre esigenze.

Per chi ama l’escursionismo, la Val Veny e la Val Ferret, ai piedi del massiccio, sono terreno ideale per meravigliose passeggiate panoramiche. Seguite una guida naturalistica per esplorare in sicurezza questi luoghi.

Per salite alpinistiche o escursioni su ghiacciaio, contattate la Società delle guide di Courmayeur, la più antica società di guide alpine d’Italia.