Il Giardino botanico alpino Paradisia

Un Giardino alpino nel cuore del Parco del Gran Paradiso

Il Giardino Botanico Alpino Paradisia si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nel vallone di Valnontey, in comune di Cogne.

Il Parco ha una ricca varietà di fiori e di animaliOccupa una superficie di circa un ettaro, a 1700 m di quota, su un terreno con dossi e avvallamenti naturali che permettono di ricreare diversi ambienti naturali montani. La quota non molto elevata e la diversità di esposizione consentono di ottenere condizioni adeguate per la messa a coltura di molteplici specie alpine.

Il Giardino è nato nel 1955 per valorizzarne e far conoscere la ricca flora alpina. Il nome Paradisia non discende dal massiccio del Gran Paradiso, ma da Paradisea liliastrum, una bella liliacea bianca presente nei dintorni.

Come per gli altri Giardini botanici, l’aspetto didattico-divulgativo è fondamentale. Il turista può riconoscere le piante che si incontrano durante un’escursione botanica, confrontarle con altre simili, impararne il nome scientifico e l’habitat.

Il giardino è naturalmente un riferimento per botanici e ricercatori. Anche Paradisia effettua una raccolta di semi sia all’interno del giardino sia in natura, per realizzare un catalogo (Index Seminum) con cui si attuano scambi con giardini e orti botanici di tutto il mondo.

Visita

Paradisia ospita oltre 1.000 specie diverse, raccolte in natura o ottenute da seme nel vivaio annesso al giardino stesso. Sono stati ricostruiti alcuni lembi di ambienti naturali con le associazioni vegetali che li caratterizzano (pseudo-steppa, torbiera, ambiente detritico, alneto). Il periodo di maggior fioritura va solitamente da metà giugno a metà luglio, negli anni più caldi le fiorituri possono essere più precoci. Un’esposizione raccoglie e illustra alcuni campioni delle rocce più rappresentative della Valle di Cogne e di altre zone del Parco.

Paradisia ospita anche un Giardino delle farfalleAlcuni grossi massi sono ricoperti spontaneamente da numerose specie di licheni, occasione unica per conoscere questi originali organismi, costituiti da una simbiosi tra un fungo ed un’alga.

Una zona del giardino ospita invece piante appetite dai bruchi di alcune farfalle, favorendo così la piacevole presenza di  questi insetti, importanti impollinatori della flora di montagna.

Infine c’è un’area è dedicata alle piante officinali più utilizzate dalle popolazioni delle nostre valli. Alcuni pannelli esplicativi permettono di conoscere le principali specie impiegate ad uso medicinale, cosmetico, liquoristico e alimentare.

La visita si può svolgere in modo autonomo, a ogni visitatore viene fornito un depliant con le principali caratteristiche del giardino; ogni pianta è accompagnata da un cartellino che ne riporta il nome, in diverso colore: giallo indica le specie presenti in Italia (Alpi ed Appennini), bianco le piante esotiche, rosso le piante officinali. Vengono organizzate giornalmente anche visite guidate, condotte dal personale del Giardino o dalle guide del Parco.

Apertura giugno-agosto, ingresso 3 euro/persona, 1,50 euro con guida escursionistica.

Il Giardino è situato in una delle valli più belle del Parco, ai piedi dei ghiacciai del Gran Paradiso, un’area ricca anche di fauna selvatica dove è facile osservare camosci, marmotte, stambecchi, aquile, gipeti, scoiattoli e altri animali alpini. Contattateci per una visita guidata al Giardino, una facile escursione botanica o una caccia fotografica nei dintorni, o per conoscere la storia e le originali tradizioni di Cogne, località turistica con un lungo passato minerario che ha puntato sul turismo eco sostenibile.

Nei dintorni del Giardino Paradisia è facile osservare numerose marmotte

Link al sito ufficiale