Giardino botanico alpino Saussurea

Sul versante italiano del Monte Bianco, su un terrazzo naturale fra le due valli di Veny e di Ferret, sorge il Giardino botanico Saussurea. Il giardino occupa una sella naturale a quota 2.175 m, al Pavillon du Mont Fréty, a fianco della stazione intermedia della funivia Skyway Monte Bianco che porta ai 3.564 m di Punta Helbronner, e ospita attualmente oltre 900 specie di piante alpine.

skywayE’  il più alto d’Europa, prende nome dal fiore Saussurea alpina, chiamato così in onore dello scienziato ginevrino Horace Bénédict de Saussure, lo sponsor della conquista del Monte Bianco nel 1786. La quota è elevata ma l’esposizione a sud consente di far crescere in estate anche piante che normalmente troviamo a quote molto più basse. Siamo al di sopra del limite superiore dei boschi, in un tipico ambiente di praterie alpine. Qui la neve cade abbondante in inverno e permane abitualmente fin verso la metà di giugno e anche oltre.

Inaugurato nel 1987 ha sia una valenza turistica sia scopi scientifici: didattici, sperimentali, di ricerca e di conservazione.

Le piante del Giardino sono identificabili da cartellini che riportano il nome scientifico della famiglia, del genere e della specie, il nome volgare in italiano o il continente di provenienza delle specie esotiche. I cartellini hanno un colore diverso per indicare: GIALLO specie italiane (Alpi e Appennini); BIANCO quelle esotiche; ROSSO piante officinali; ROSSO CON IL TESCHIO piante velenose.

Nigritella rhellicaniIl percorso di visita si svolge lungo sentierini che attraversano i diverse ambienti naturali ricreati. Rampe e accessi facilitati consentono parte della visita anche alle carrozzine.

Il Giardino è nato per volontà di Laurent Ferretti ed è gestito attualmente dalla Fondazione Saussurea che si pone come obiettivi la tutela e la valorizzazazione dell’ambiente naturale, la ricerca scientifica e la promozione culturale. La Fondazione Saussurea svolge inoltre un’opera divulgativa sui temi della natura e della botanica di montagna, intrattiene scambi culturali con organismi universitari e giardini alpini, italiani ed esteri. Ogni anno pubblica un Index Seminum, un elenco di semi raccolti in Giardino e nelle valli circostanti.

L’ambiente in cui sorge il Giardino è quanto mai grandioso. Verso nord ovest in primo piano le Aiguilles de la Brenva e dietro la fantastica cresta di Peuterey con l’Aiguille Noire, le Dames Anglaises, l’Aiguille Blanche e poi su fino alla vetta del Monte Bianco. In direzione nord est, invece, il Dente del Gigante, l’area cresta di Rochefort e le Grandes Jorasses.

Il Pavillon du Mont Fréty è un terrazzo naturale che domina gli abitati di Entrèves e il centro Courmayeur. Guardando verso la Francia si osserva la Val Veny con il caratteristico ghiacciaio del Miage. In direzione della Svizzera si vede invece la pianeggainte Val Ferret, ai piedi delle Grandes Jorasses. Verso sud si riconoscono altre montagne della Valle d’Aosta: il Ruitor, il Gran Paradiso, la Grivola.

La Val Vény col Ghiacciaio del Miage, sullo sfondo la Val Ferret

Il costo di ingresso è compreso nel biglietto della Skyway Monte Bianco. Apertura metà giugno-metà settembre

Contattateci per una giornata alla scoperta del Monte Bianco, con la salita lungo la Skyway fino a Punta Helbronner per conoscere la geologia, i ghiacciai, la storia della conquista, le imprese alpinistiche, la flora e la fauna della più alta montagna delle Alpi.

Sito ufficiale del Giardino