Giardino botanico alpino Castel Savoia

Nel parco di Castel Savoia, un giardino botanico con le più belle specie di fiori alpini orna la residenza estiva della regina Margherita,

All’interno dello splendido parco di Castel Savoia, a Gressoney-saint-Jean, proprio ai piedi dello scenografico castello della regina Margherita, si estende un piccolo Giardino botanico.

Il giardino botanico ai piedi di Castel Savoia a GressoneyIl castello è oggi di proprietà della Regione autonoma Valle d’Aosta che ha scelto di arricchire il parco realizzando un giardino roccioso inserito in una piccola radura fra imponenti conifere.

La posizione è assolutamente invidiabile: da un lato il castello neogotico dei Reali d’Italia, dall’altra gli scintillanti ghiacciai del Monte Rosa.

A differenza degli altri Giardini botanici della Valle d’Aosta, quello di Castel Savoia ha una valenza prevalentemente estetica e turistica. Ha una superficie di 1.000 mq, con aiuole e roccere che accolgono piante caratteristiche degli ambienti alpini, scelte per il loro valore ornamentale. Alcune specie si ritrovano anche in natura nella valle di Gressoney, altre provengono invece da diverse zone d’Italia o di altri continenenti. Le specie botaniche naturali sono etichettate con il loro nome scientifico e volgare, la famiglia di appartenenza, il paese d’origine. Vi sono anche varietà e ibridi creati a scopo ornamentale.

la Stella alpina (Leontopodium alpinum)Muoversi fra i viottoli di questo giardino è un piacere , un godimento per gli occhi e per il naso. Sono presenti, tra l’altro, il Giglio martagone (Lilium martagon), il Rododendro ferrugineo (Rhododendron ferrugineum), la Stella alpina (Leontopodium alpinum), il Botton d’oro doppio (Trollius europaeus), l’Aquilegia (Aquilegia alpina), l’Arnica (Arnica montana), le Digitali, i vari Semprevivi (Semprevivum montanum e S. Arachnoideum), le Genziane (Gentiana sp.), le Sassifraghe (Saxifraga sp.) e l’Epilobio (Epilobium angustifolium), molto diffuso vicino ai sentieri e lungo le sponde del Lys.

macchia fucsia dell'Epilobium angustifoliumIl castello col parco e il giardino si trovano in località Belvedere, un nome assolutamente giustificato dalla posizione panoramica del luogo. Castel Savoia è stato la residenza estiva della prima regina d’Italia fino alla sua morte.

Il giardino è aperto tutto l’anno (visitabile liberamente durante gli orari di apertura del castello), ma se ne consiglia la visita da metà giugno a metà luglio, epoca di esplosione delle fioriture di montagna.

Contattateci per organizzare una gita di un giorno a Gressoney. Visiteremo l’elegantissimo Castel Savoia, esempio di architettura eclettica di fine Ottocento, il suo parco con il Giardino botanico, il paese di Gressoney-Saint-Jean con l’antica parrocchiale. Poi passeggeremo nei villaggi per scoprire l’architettura Walser e l’epopea di questo popolo giunto qui otto secoli fa dal Vallese.  E magari includeremo una visita alla chiesa di Issime con la facciata affrescata e il suo monumentale altare ligneo barocco.

Chiamateci anche per organizzare escursioni botaniche alla scoperta della ricca flora spontanea della Valle d’Aosta.

Nel 2021 è stato inaugurato JardinAlps, uno spazio espositivo situato nell’edificio che originariamente era adibito a rimessa dell’autovettura della Regina Margherita di Savoia, vicino alla biglietteria e al giardino. La struttura è allestita con supporti multimediali e pannelli dedicati alla flora alpina e alla storia del castello.