Mercatino di Natale di Aosta 2023-2024

Il "Marché Vert Noel", il mercatino di Natale di Aosta, si tiene nel centro storico della città

Nel 2023 il mercatino di Natale di Aosta si terrà, come lo scorso anno, in tre piazze del centro.

Il mercatino natalizio di Aosta è ormai un evento conosciuto e apprezzato. Piccoli chalet in legno ricreano un suggestivo villaggio alpino. Ciascuno chalet ospita negozietti, molti dei quali propongono prodotti tipici locali per originali idee regalo. Come lo scorso anno, a causa di lavori di riqualificazione dell’area del Teatro romano, gli stand sono distribuiti in tre piazze del centro storico pedonale.

II Mercatino di Natale 2023 di Aosta si terrà dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Gli chalet in legno del mercatino si divideranno fra tre vicine location: piazza Caveri (dove insisteva il foro romano di Augusta Praetoria), piazza Giovanni XXIII (il sagrato della cattedrale, a fianco del criptoportico forense) e piazza Roncas (dove si apriva la Porta principalis sinistra della città romana, oggi antistante il Museo archeologico).

Il mercatino di Natale di Aosta 2023

La centrale piazza del municipio, Piazza Emile Chanoux, ospiterà una pista di pattinaggio su ghiaccio e vi verrà eretto un grande albero di Natale.

Aperto tutti i giorni da sabato 25 novembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024. 

Orario: 10:30 – 20 (dalle 14 a Natale e a Capodanno) 

INFORMAZIONI PRATICHE

Per i bus turistici il punto di carico e scarico dei gruppi è in Via Mazzini, davanti allo stadio, a 300 m dall’Arco di Augusto oppure nel terminal di V.le F. Chabod, poco più lontano, area che dispone anche di servizi igienici. Forfait giornaliero parcheggio 10 euro.

Per le auto, i parcheggi più vicini a Piazza Roncas, a pagamento, sono all’angolo tra Via Monte Solarolo e Via Tourneuve. Iniziando la visita da Est, i parcheggi più comodi sono invece in Piazza Plouves e in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Possibile anche lasciare l’auto nel parcheggio coperto di Via Carrel, di fronte alla stazione ferroviaria, a 5′ di cammino dal mercatino.

VISITE DELLA CITTA’

Lo shopping ai mercatini può essere l’occasione per conoscere Aosta, una città bella e sicura, ricca di storia e di arte.

Scoprite con noi l’atmosfera del Natale in tutta la città.

Contattateci per una visita guidata ad Aosta, scopriremo insieme il fascino di una città molto originale.

In occasione dei mercatini, il biglietto per l’accesso ai siti archeologici della città costerà 5 euro anziché 10.

Una curiosità: il nome Marché Vert Noel signica “mercato verde Natale” ma si pronuncia come “marcher vers Noel”, cioè “camminare verso Natale”.