Visite guidate alla chiesa romanica di Santa Maria e a Châtel Argent

Visite guidate estive

Venite a scoprire con me due siti poco noti ma di grande interesse e suggestione: la chiesa romanica di Santa Maria di Villeneuve e il castello di Châtel Argent. Le visite sono organizzate da Fondation Grand Paradis.

La chiesa di Santa Maria a Villeneuve, costruita sopra una basilica paleocristiana, è la chiesa romanica a tre navate meglio conservata della regione, con uno dei più eleganti campanili della Valle d’Aosta. Volte a crociera e affreschi quattro-cinquecenteschi ne hanno aggiornato l’aspetto interno.

chiesa villeneuve

Il castello di Chatel Argent, costruito e controllato direttamente dai Conti di Savoia, conserva il primitivo torrione cilindrico, edificato con un’impalcato elicoidale. Una prima camicia di mura circonda la torre mentre una seconda cinta racchiude tutta la sommità dell’altura che sovrasta l’abitato di Villeneuve. Un terza cinta, discontinua, protegge i tratti meno difesi dai salti di roccia naturali. Documenti contabili del XIII secolo ci permettono di ricostruire la storia e l’evoluzione del complesso.

castello chatel argent

Chatel Argent, Villeneuve

L’intero sito, con la stretta sulla Dora e i due edifici, uno civile e uno religioso, che dominano fisicamente e simbolicamente le due alture, fanno di questo luogo uno del punti più suggestivi della Valle d’Aosta, una vera icona del Romanticismo.

Il percorso prevede una prima comoda salita fino alla chiesa, ancora circondata dal cimitero parrocchiale. Una seconda ascesa su sentiero conduce, in circa un quarto d’ora, fino alla sommità dell’altura dove spicca il torrione cilindrico di Châtel Argent e da cui si domina il territorio circostante, disseminato di altri castelli.

Il sottostante paese di Villeneuve, come si intuisce dal nome, era un borgo medievale di nuova fondazione, promosso dai Savoia con la concessione di franchigie nel 1273.

Durata complessiva della visita 1h30 circa. Ci sono circa 120 m di dislivello a piedi, su sentiero. Raccomandiamo di calzare scarpe adatte per camminare.

Ritrovo per iniziare la visita allo chalet nel parcheggio a fianco del ponte di Villeneuve, vicino alla “casa dell’acqua” alle h 17:15.

Prossimi appuntamenti con me, 1 e 8 settembre 2023.

Prenotazione obbligatoria sul sito di Fondation Grand Paradis almeno 48 ore prima dell’evento. Costo 3 euro.