Escursioni settimanali nel vallone di Saint-Barthélemy

L’area di Pierrey, nel vallone di Saint-Barthélemy, è poco conosciuta ma è un luogo di grande fascino che rappresenta il volto più autentico della montagna valdostana.

L'alpeggio di Pierrey col caratteristico uso dei travi lignei nella muraturaInsieme all’Hotel Chalet Saint-Barthélemy di Lignan, organizziamo ogni mercoledì mattina un’escursione guidata alla scoperta di questa zona, ricca di bellezze naturalistiche ma anche di interessanti testimonianze storiche ed etnografiche come mulini, forni per la calce e canali irrigui.

Uno dei diversi forni per la calce visibili nel vallone di Saint-Barthélemy

Il percorso parte dalla frazione Praz e si sviluppa sulla sinistra orografica del vallone, ai piedi della Becca d’Aver e della Cima Longuede, fino ai dolci pianori di Champlaisant, un’area meno conosciuta e frequentata rispetto al versante opposto ma non meno affascinante.

Gli ameni pascoli di Champlaisant, vallone di Saint-Barthélemy

Attraverseremo verdi distese fiorite, punteggiate da alpeggi, e attraversate da uno spumeggiante torrente. Passeremo poi in suggestive radure tra bei boschi misti di abete e larice. Gli ambienti che si incontrano sono vari e comprendono anche una bella area paludosa con un piccolo laghetto.

Il dislivello è limitato e il percorso non presenta difficoltà o pericoli. L’escursione guidata si svolgerà ogni mercoledì d’estate dalle 9 alle 13, costo 18 euro, gratuito per ragazzi sotto i 12 anni.

Le escursioni sono condotte da guide escursionistiche naturalistiche ufficiali della Valle d’Aosta.

Prenotazioni tramite la mia mail o allo Chalet Saint-Barthélemy.