Osservatorio astronomico Valle d'Aosta

L'Osservatorio astronomico regionale è aperto al pubblico per visite e osservazioni dirette.

L’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta è situato a Saint Barthélemy, a 1.650 m, nel comune di Nus, in una zona aperta e lontana da inquinamento luminoso. All’importante attività di ricerca affianca quella didattica e divulgativa.

La struttura è stata realizzata appositamente per essere utilizzata anche da scolaresche, da astrofili non professionisti e da semplici appassionati. Oltre al telescopio principale da 810 mm, l’osservatorio mette a disposizione degli appassionati di astronomia potenti strumenti per l’osservazione dei vari corpi celesti, mentre per i meno esperti sono possibili visite e osservazioni guidate. Per le scolaresche la visita è completata da un laboratorio eliofisico, una sala informatica, un percorso didattico costituito da due mostre interne e da un sentiero dei pianeti (una serie di pannelli illustrativi sul sistema solare, posti a distanze proporzionali alla reale distanza dal sole). I gruppi sono condotti da esperti di astronomia e didattica. La meta è ideale per le scolaresche, ma una serata di osservazioni di stelle, galassie, nebulose e pianeti saprà appassionare ed emozionare anche persone di ogni età, anche a digiuno di conoscenze astronomiche.

 

cupolaossPoco lontano dall’Osservatorio è in funzione un moderno planetario che integra la già importante offerta della Fondazione.

Vicino all’Osservatorio c’è un ostello, a fianco del planetario, comodo in particolare per gruppi scolastici. Per chi desidera pranzare ci sono anche due buoni ristoranti nelle immediate vicinanze.

Si raggiunge l’Osservatorio da Nus, 12 km a est di Aosta, dall’uscita del casello autostradale seguire le indicazioni.

osservatorio lignan neveE’ possibile effettuare osservazioni diurne e/o notturne, visitare l’Osservatorio con astronomi professionisti e partecipare a spettacolari presentazioni al Planetario. Per informazioni su costi e orari, consultare il sito ufficiale dell’Osservatorio.

Il vallone di Saint-Barthélemy è una zona di pascoli e boschi, molto soleggiata e panoramica, ideale per escursioni in tutte le stagioni. Abbiamo proposte di escursioni guidate per le scuole o per le famiglie per una giornta di natura e scienza. La zona è molto adatta anche per giri in mountain bike o ebike e splendide escursioni invernali con le racchette da neve.

DSC_0059

 

 

Informazioni

Altre...