Il Parco regionale del Mont Avic

L'unico Parco regionale tutela habitat molto particolari grande fascino

Il Parco regionale del Mont Avic tutela un’area di particolare bellezza che occupa quasi l’intera Val Chalamy, nel comune di Champdepraz, e l’alta Valle di Champorcher. Si estende su una zona molto originale della Valle d’Aosta orientale, proteggendo rari boschi di pino uncinato, aree umide e torbiere, numerosi laghi alpini e ambienti di alta quota, dominati da rocce ofiolitiche. Venite a scoprire questi luoghi affascinanti e poco frequentati con una guida locale che ve ne farà conoscere tutti gli aspetti.

i tipici ambienti del Parco regionale del Mont AvicMolto interessanti anche gli aspetti etnografici con la presenza di antiche miniere di rame e di ferro.

L’area protetta si estende oggi per oltre 5.700 ettari ed è l’unico Parco regionale della Valle d’Aosta. Oltre alla valle del torrente Chalamy, nucleo originale del Parco istituito nel 1989, l’area protetta comprende dal 2003 anche l’alta valle di Champorcher con le vaste praterie di Dondena, ricche di flora, e il grande Lago Miserin.

Il Centro visitatori di Covarey vi introdurrà alle caratteristiche della riserva. Sono accessibili ai disabili sia il Centro visitatori sia un percorso in 10 tappe per una lunghezza totale di 850 m in una zona boscata con radure a 1300 m di altitudine.

Meno ricco di fauna rispetto al confinante Parco del Gran Paradiso, il Parco naturale del Mont Avic occupa un territorio di grande fascino e importanza scientifica, proteggendo la preziosa biodiversità e le rarità botaniche di questi ambienti montani: le ampie praterie fiorite nell’alta valle di Champorcher e i numerosi laghi, boschi e torbiere nella valle di Champdepraz. Molto interessanti anche i complessi aspetti geologici dell’area.

Se cercate una destinazione per una vacanza eco sostenibile, questa è la vostra meta.

Il Parco regionale del Mont Avic è molto attivo nella divulgazione scientifica e propone numerose attività per avvicinare e approfondire la conoscenza degli ambienti del Parco. A questo scopo sono stati allestiti sentieri con targhette illustrate, itinerari descritti su guide multimediali, un percorso notturno e il “Parcour découverte Bois de Chardonney”, rivolto a ragazzi e famiglie, nei pressi della frazione Chardonney di Champorcher.

Dal sito internet del Parco è possibile scaricare cartine e numerosi altri documenti informativi.

La valle di Champorcher

La valle di Champorcher, oltre alle bellezze naturali, conserva un ricco patrimonio storico ed etnografico, fatto di villaggi, mulattiere, forni, mulini, alpeggi, ecc.

Lavorazione tradizionale di Champorcher è quella della canapa, produzione artigianale che continua tuttora con l’impiego di telai completamente manuali, in legno.

Il Parco regionale del Mont Avic dal 2003 si estende anche sul territorio di ChamporcherFuori dal territorio del parco è di grande interesse naturalistico, soprattutto per la grande ricchezza floristica, la valle dell’Alleigne, detta anche “vallone della legna”, un vero paradiso per gli appassionati di botanica.

La parte più bassa della valle è territorio del comune di Pontboset, un paese che ha subito un fortissimo spopolamento e che conserva splendidi esempi di architettura rurale e una serie di antichi e scenografici ponti ad arco, in pietra.

Ponte ad arco in pietra a PontbosetSi accede al territorio del Parco regionale del Mont Avic da Champdepraz, uscita casello autostradale di Verrès, oppure da Champorcher, uscita al casello di Pont-Saint-Martin, proseguendo lungo la SS26 fino a Hône dove si inizia a risalire la valle. La sede del Parco è in fraz. La Fabrique, in comune di Champdepraz, poco lontano dalla SS26, mentre più a monte, in fraz. Covarey, si trova il moderno Centro visitatori. Attenzione: non accessibile con pullman 12m.


Per scoprire questo territorio vi proponiamo sia belle escursioni con una guida naturalistica alla scoperta degli ambienti alpini, sia comode passeggiate per conoscere anche il patrimonio etnografico di Champorcher e Pontboset.

Contattateci per definire un programma secondo i vostri gusti.