Turismo sostenibile e responsabile in Valle d'Aosta

Idee e proposte per una vacanza immersa nella natura, da vivere a ritmo lento, nel rispetto del territorio e della sua gente.

Desideriamo proporvi alcuni programmi di viaggio in Valle d’Aosta e servizi guida rispettosi dell’ambiente e delle risorse naturali. Sono proposte per piacevoli attività di scoperta, secondo i principi del turismo sostenibile e responsabile, alla ricerca del carattere autentico di un territorio e dei suoi abitanti.

La Valle d’Aosta ha un territorio montano poco urbanizzato, con una bassa densità di popolazione e molti parchi e aree protette, risulta perciò  destinazione ideale per una vacanza a contatto con la natura e a basso impatto ecologico. Il clima estivo è piacevolmente fresco in modo naturale, senza dover ricorrere a energivori sistemi di condizionamento dell’aria.

Fioritura di peonie selvatiche

Ecco qualche idea per vivere la montagna in modo divertente e salutare, nel rispetto dell’ambiente.

Escursionismo

Camminare è il modo più naturale, sano ed economico per muoversi in montagna e vivere intimamente il contatto con l’ambiente naturale. Camminare è anche un modo per incontrare se stessi, per meditare, rilassarsi e riflettere.

La Valle d’Aosta possiede oltre 5.000 km di sentieri battuti e segnalati, dal fondo valle a quote elevate, adatti per tutti i gusti e per tutte le stagioni.

Il turismo sostenibile non ha bisogno di pesanti infrastrutture, in Valle d’Aosta trovate numerosi angoli ancora incontaminati dove la natura regna incontrastata. Segnaliamo alcuni percorsi in zone selvagge, ideali per chi cerca libertà, tranquillità e sicurezza.

I percorsi escursionistici, specie quelli a quote più basse, si intrecciano inestricabilmente con la secolare presenza dell’uomo che si ritrova nelle mulattiere lastricate, nei ponti, nei villaggi, nei coltivi, nei segni di devozione che scandiscono tutti gli itinerari e che una guida locale vi aiuterà a riconoscere e a comprendere.

La regione è attraversata dalla Via Francigena, storica via di pellegrinaggio, mentre da pochi anni è stato definito il Cammino Balteo, un percorso a bassa quota per scoprire una Valle d’Aosta inconsueta, lungo mulattiere segnate dalla millenaria presenza dell’uomo. Il Cammino Balteo può essere intrapreso comodamente dalla città di Aosta o da altre località di fondo valle raggiungibili con i mezzi pubblici.

L'escursionismo è l'espressione migliore del turismo sostenibile

In inverno si può esplorare la montagna innevata con le ciaspole, un mezzo adatto a tutti che vi consentirà di immergervi in luoghi affascinanti. Diverse località hanno percorsi battuti per camminare sulla neve.

Contattateci se desiderate essere accompagnati da chi conosce questi territori palmo a palmo. Una guida escursionistica vi fornirà sicurezza e vi farà scoprire la natura, la storia e la cultura della nostra regione.

Cicloturismo

Numerosi sono gli itinerari adatti alla bicicletta, in particolare alla mountain bike e alla e-bike. Chilometri di strade sterrate, interdette ai veicoli a motore non autorizzati, sono ideali per le bici fuori strada o per le gravel.

La diffusione della bicicletta a pedalata assistita ha moltiplicato i percorsi che possono essere affrontati anche da appassionati meno allenati. Tra le zone più adatte alla mountain bike, con itinerari panoramici non troppo impegnativi, segnaliamo Saint-Barthélemy, Torgnon, la diga di Place Moulin, la poderale tra La Magdeleine e Chamois, Vertosan, Cogne, Rhêmes, l’alta valle di Champorcher, la conca di By dal Col Champillon, la Val Ferret, Vetan, il noto Lago d’Arpy, il Ru Courtoud e il Ru d’Arlaz in Val d’Ayas.

Green Vallée d’Aoste a Cogne noleggia delle performanti MountainBike elettriche, biammortizzate, per scoprire le bellezze del Parco Nazionale del Gran Paradiso muovendosi senza rumore, a contatto diretto con la natura.

Camminare e andare in bicicletta, su percorsi adatti alle loro capacità, è un’attività divertente, adatta anche ai ragazzi, un’occasione per condividere un’esperienza piacevole con tutta la famiglia.

Strada sterrata lungo il lago artificiale di Place Moulin in Valpelline

Per il noleggio di bici a pedalata assistita segnaliamo VDA Experience, eccellente riferimento per il cicloturismo in Valle d’Aosta: noleggio e-Bike, informazioni, escursioni con guide cicloturistiche, transfer.

Una pista ciclabile, denominata Vélo Doire, attraversa buona parte del fondo valle, da Aymavilles a Saint-Vincent, costeggiando la Dora Baltea. Il tracciato è prevalentemente pianeggiante e offre scorci su zone della Valle d’Aosta non raggiungibili in auto.

Proposte per altre attività sportive all’aperto.

Qualche informazione e qualche consiglio per cosa fare in Valle d’Aosta quando piove e idee per cosa fare coi ragazzi.

Mete culturali

Se dopo una giornata di escursione o di pedalata volete dedicarvi alla scoperta del ricco patrimonio storico e culturale della Valle d’Aosta, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Contattate le guide turistiche della Valle d’Aosta per visitare la città di Aosta, i castelli, il Forte di Bard o altre destinazioni. Abbiamo anche proposte per una visita serale alla città di Aosta per scoprirla sotto una luce diversa.

Le nostre visite guidate hanno sempre uno sguardo attento al patrimonio immateriale, alla cultura locale, alle tradizioni, all’architettura rurale, al dialetto, all’etnografia, non intesa come folklore ma come carattere vivo e autentico di un territorio.

Il castello di Graines in Val d'Ayas

Trasporti

Il fondo valle, fino ad Aosta, è raggiungibile in treno. Dalla città si possono raggiungere tutte le valli con i pullman. Il gruppo Arriva opera collegamenti commerciali con Milano, l’aeroporto di Malpensa, Martigny (Svizzera), Chamonix (Francia). Anche le autolinee del gruppo V.I.T.A. operano in Valle e verso i principali aeroporti. Per gli orari delle autolinee per le valli, consultare il seguente link alla pagina autobus extraurbani nella Sezione trasporti del sito della Regione Autonoma Valle d’Aosta. In funzione anche connessioni via Flixbus.

Se arrivate in automobile a Courmayeur, Cogne, Gressoney, Ayas, potete lasciare la vostra auto in garage e muovervi sempre a piedi o con le navette locali. A Cogne il servizio navette per le vallate è gratuito.

Ulteriori informazioni sui trasporti in Valle d’Aosta.

Auto elettriche

Numerose in tutta la regione le colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Mappa colonnine.

Green Vallée d’Aoste propone l’uso di auto elettriche e numerose attività a contatto con la natura: e-bike, trekking, escursioni guidate nei parchi e nelle zone più belle e selvagge della regione, tour in auto elettriche, pesca catch & release, visite a dighe e centrali idroelettriche, salite sullo Skyway Monte Bianco, tour dei castelli, voli in mongolfiera, terme e benessere. Per una vacanza slow al ritmo della montagna.

Prodotti locali

Un turismo sostenibile e responsabile si esprime anche attraverso l’impiego di prodotti locali, a chilometro zero. Il connubio tra prodotti tipici e territorio è quanto mai virtuoso in Valle d’Aosta. Dai formaggi, ai salumi, ai vini, i nostri prodotti DOP sono espressione autentica di un territorio interamente di montagna.

Numerosi i ristoranti e gli agriturismi che propongono menu a Km 0.

Interpellate una guida locale per escursioni alla scoperta degli alpeggi dove nasce la fontina o fra i vigneti che caratterizzano i versanti della valle centrale.

Mucche di razza pezzata rossa al pascolo nel vallone di Vertosan

Terme, spa, centri benessere

Per vivere una vacanza in vero relax, a ritmo lento, ci sono in Valle alcuni storici stabilimenti termali e numerosi centri benessere.

Molto apprezzate le Terme di Pré-Saint-Didier, a due passi dallo spettacolare orrido dove origina la sorgente di acqua calda termale, frequentate già nel XVII secolo. Dalle piscine all’aperto si gode la vista della catena del Monte Bianco.

Storiche anche le Terme di Saint-Vincent, scoperte e sfruttate sin dal 1770.

I migliori hotel e B&B della regione dispongono di proprie spa.

Sistemazioni sostenibili

Segnaliamo l’Hotel Notre Maison a Cogne, il primo albergo in Valle d’Aosta a utilizzare una metodologia di produzione energetica a circuito chiuso per essere totalmente ad emissione zero, grazie a una centrale di “cogenerazione a biomassa”. Si tratta di una tecnologia che utilizza legno di scarto (dalla pulizia dei boschi) per trasformarlo in gas per la produzione di energia elettrica; il raffreddamento del medesimo gas e del motore è usato invece per ricavare energia termica per il riscaldamento degli ambienti e della splendida Spa.

Altre eccellenti strutture che hanno investito nella sostenibilità, sparse sul territorio regionale, partecipano al circuito Green Vallée d’Aoste.

Numerosi gli agriturismi, i B&B e le chambres d’hotes, spesso in costruzioni tradizionali ristrutturate con gusto, che vi permetteranno un contatto autentico con gli abitanti della regione.

Turismo responsabile

Un turismo che rispetta l’ambiente, basato sulle peculiarità del luogo, che non richiede pesanti infrastrutture, che utilizza prodotti del territorio, dell’agricoltura e della filiera artigianale, che valorizza le tradizioni e la cultura locale, genera un’economia sana, ecosostenibile, fondata sui principi internazionali del turismo responsabile.

Naturavalp

Abitanti, allevatori, agricoltori, artigiani e operatori turistici della Valpelline hanno deciso di aggregarsi e collaborare nell’intento di recuperare la memoria storica e tutelare l’ambiente montano, valorizzando le buone pratiche tradizionali. I punti di vendita diretta di agricoltori e allevatori permettono di conoscere meglio i loro prodotti e il loro lavoro. Nelle strutture ricettive, piccole e a conduzione familiare, viene privilegiato un rapporto diretto con il turista che permette un utile e corretto scambio di informazioni.

Accessibilità

In questa pagina trovate informazioni sui siti accessibili ai disabili.

Post pandemia

Dopo due anni di confinamento per la pandemia da covid19, la Valle d’Aosta è la destinazione ideale per recuperare nel corpo e nello spirito, per godere la natura e gli spazi aperti nella massima sicurezza, per tornare a respirare a pieni polmoni senza mascherina.

Destinazioni sicure e poco affollate

 

Informazioni

Altre...