Con le ciaspole a Saint-Barthélemy

Saint-Barthélemy è una delle aree più adatte per escursioni in racchette da neve

La valle di Saint-Barthélemy, al centro della Valle d’Aosta, è soleggiata, aperta, poco frequentata e offre percorsi facili, sicuri e panoramici per belle escursioni con le ciaspole.

Con molta neve si può partire direttamente da Lignan e risalire il pendio verso nord, in mezzo a prati punteggiati di alpeggi. Dopo aver attraversato un tratto di bosco rado, si raggiungono le praterie dell’Alpe Fontaney. Da lì si può proseguire, con condizioni di neve sicure, al Col Salvé o al Col Chaléby.

Traccia di ciaspole ai piedi del Mont Morion, Saint-BarthélemyLa panoramica Tza Fontaney si può raggiungere più agevolmente partendo da Porliod, dove termina la strada e c’è un ampio parcheggio. Da lì ci sono alcuni itinerari appositamente battuti e segnalati per passeggiate con le ciaspole. I percorsi si sviluppano attorno a Praz de l’Arp, dove c’è il centro per lo sci di fondo in cui si possono noleggiare racchette da neve e dove si può pranzare. Le possibilità per una bella ciaspolata sono molteplici, con tracciati più o meno lunghi, più o meno impegnativi. Vi invitiamo a non passare sulle piste battute per lo sci di fondo.

Ciaspolare, attività sportiva adatta anche ai ragazziUn altro splendido comprensorio per escursioni sulla neve è quello che parte dalla frazione Praz e porta a Champlaisant o a Pierrey attraverso dolci praterie alternate a zone boscate.

Un percorso battuto, vario, con splendidi scorci e poco dislivello, conduce al rifugio Magià in località La Servaz, sempre aperto, a fianco delle piste di fondo. Un’ottima destinazione dove rifocillarsi piacevolmente prima del ritorno.

Il pianoro di Champlaisant innevato

Escursioni guidate

Oltre agli itinerari battuti e segnalati nel vallone si possono percorrere altri percorsi in zone non battute. In questo caso, se non siete esperti, consigliamo di effettuare l’escursione in racchette da neve con una guida escursionistica: sarete più sicuri e potrete godervi la bellezza dell’ambiente innevato senza preoccupazioni.

Gli aperti pendii sotto l'alpeggio di Tza FontaneyCon la guida osserverete aspetti dell’ambiente naturale che da soli spesso non si riconoscono, come tracce di animali, canti di uccelli e altri segni di presenza. Capirete quanto la montagna sia viva anche in inverno.

La valle di Saint-Barthélemy, aperta ed esposta a sud, è ideale anche per escursioni notturne con le ciaspole al chiaro di luna.

Contattateci per organizzare una gita con le ciaspole insieme a noi.

Per le scuole in gita scolastica organizziamo delle facili escursioni didattiche, in inverno come in estate, da abbinare alle visite al vicino osservatorio astronomico.

Ciaspolare è un’attività adatta a tutta la famiglia, ecco altre idee per cose da fare con i ragazzi in Valle d’Aosta.

Informazioni

Altre...