Il santuario e il villaggio di Machaby

Machaby facciata santuario

Sebbene sia un piccolo villaggio, Machaby offre due eccellenti destinazioni per mangiare

Ristoro agrituristico Lo Dzerby
L’azienda produce tutto ciò che serve alla cucina del ristorante: granoturco, patate, castagne, vino, segale, maiali, conigli.

Il menu propone i prodotti dell’azienda e le specialità del territorio: lardo di Arnad su pane nero e miele, castagne bollite con il burro fresco, salumi locali, polenta concia, coniglio, formaggi, grappe e altro. Prezzi onestissimi.

E’ stato il primo agriturismo della regione e continua a proporre un menu a km zero autenticamente tradizionale. Gli ottimi vini sono prodotti dalla famiglia Bonin che gestisce da sempre questo locale spartano ma unico. Al fondatore, Cesarino Bonin, è succeduta nella gestione la figlia Sylvie, coadiuvata dal marito. Il figlio Dino segue invece l’azienda vitivinicola.

Cell. 329.22.40.573, Web: lodzerby.it
Possibilità di trasporto e assistenza per chi ha problemi a camminare lungo la mulattiera.

Forte di Machaby
Location molto suggestiva, esito di un rigoroso recupero dell’edificio storico. Undici camere (da tre a sei posti, con bagno in comune, e stanze doppie con bagno privato). Eccellente menu con prodotti tipici valdostani al ristorante. Possibilità di assistenza per diversamente abili e servizio di trasporto bagagli.

Cell. 388.15.64.488, Web: fortedimachaby.com