Gite scolastiche in Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta è destinazione ideale per visite di istruzione di uno o più giorni.

La Valle d’Aosta conserva importanti testimonianze di epoca romana e medievale, per questo è destinazione ideale per gite scolastiche nelle quali integrare in modo piacevole e istruttivo la visita con i programmi scolastici.

La presenza di Parchi naturali e di ambienti alpini incontaminati, consente di organizzare divertenti attività interdisciplinari di educazione ambientale, scienza e geografia.

Programmi e progetti per gite scolastiche in Valle d’Aosta

Da anni forniamo servizi guida per classi in visita di istruzione in Valle d’Aosta. Forti di questa esperienza, abbiamo predisposto alcuni programmi di visita concepiti appositamente per le scolaresche, dalla scuola primaria a quella secondaria, inferiore e superiore.

La città di Aosta è un esempio perfetto di urbanistica romana che conserva numerose testimonianze monumentali, utili per ricostruire la vita in epoca romana. Abbiamo diversi programmi per visite di istruzione incentrate sulla romanità, alcune interamente in Aosta altre che comprendono anche spettacolari testimonianze romane fuori città.

Le visite guidate si svolgono in maniera interattiva, con l’utilizzo di ricostruzioni di Aosta romana e con alcune attività di animazione che si configurano come un “laboratorio itinerante”.

Il criptoportico forense, tra i siti più emozionanti di Aosta romana

Abbiamo alcuni programmi che si svolgono interamente in città e altri che comprendono siti romani sul territorio, come il ponte acquedotto di Pondel o la strada romana a Donnas.

L’area megalitica di Saint-Martin de Corléans, una vasta area archeologica coperta alla periferia di Aosta, consente un viaggio nel tempo, dal neolitico all’età del ferro, attraverso l’osservazione sul campo di manufatti di grande impatto visivo ed emotivo.

Il sito archeologico di Saint-Martin – e il relativo museo – si è arricchito dal 2023 di nuovi ritrovamenti, valorizzati in nuovi e avvincenti spazi. Tra questi uno spazio immersivo con schermo a 270° e una nuova sezione dedicata ai corredi funebri di epoca romana, alcuni dei quali di grande ricchezza e interesse.

Aosta è una città a misura d’uomo, molto tranquilla e sicura, nella quale ci si muove interamente a piedi nel centro storico pedonale. L’accesso a tutti i siti archeologici della città è gratuito per le scuole.


I numerosi castelli della regione, alcuni dei quali eccezionalmente conservati, consentono di conoscere e rivivere l’epoca medievale. Partendo dall’osservazione diretta di architetture, affreschi e arredi, gli studenti potranno immedesimarsi nella vita quotidiana dei secoli XIII-XV, lontano dai frequenti luoghi comuni sul Medioevo. Un programma di una giornata interamente dedicata al medioevo può comprendere un castello e le testimonianze medievali della città di Aosta: la basilica paleocristiana, le chiese romano-gotiche e le torri, inestricabilmente legate ai resti romani. 
castello di Issogne, affresco dello speziale

Il Forte di Bard è una ciclopica fortezza ottocentesca che ospita un importante Museo delle Alpi con 30 sale dedicate ai diversi aspetti delle nostre montagne, da quelli naturalistici a quelli storici, etnografici, economici. Stimolanti anche le prigioni, che ricostruisce inoltre l’evoluzione della fortezza, e il Museo delle fortificazioni. I musei sono ideali per interessanti attività interdisciplinari mentre il Forte e il borgo medievale sono sono perfetti per un’immersione nella storia, dalle incisioni rupestri protostoriche alla strada romana, dalla Via Francigena al Medioevo fino all’assedio napoleonico.

Escursioni guidate e attività di educazione ambientale 

Le nostre montagne, e in particolare il Parco Nazionale del Gran Paradiso, sono luoghi di grande bellezza, ai piedi delle più alte montagne d’Europa, che conservano una grande biodiversità. Sono pertanto destinazioni ideali per attività alla scoperta degli habitat alpini, per osservare animali selvatici nel loro ambiente e avvicinare i ragazzi ad alcuni concetti dell’ecologia. Un’occasione per imparare divertendosi.

Lo stambecco è l'animale simbolo del Parco Nazionale del Gran Paradiso

E’ aperto dal 26 gennaio 2023 il Museo regionale di Scienze Naturali, ospitato nel castello di Saint-Pierre. Il nuovo allestimento valorizza sia la costruzione medievale sia gli aspetti naturalistici. Questa impostazione consente al visitatore, in ogni sala, di conoscere la storia e l’architettura del castello di Saint-Pierre, evidenziandone gli elementi storici, nonché la fauna, la flora, la geologia e l’ambiente naturale della Valle d’Aosta, presentati in maniera accattivante nelle 16 sale del maniero. Installazioni multimediali si affiancano a teche tradizionali per incuriosire ed emozionare gli studenti.

Una sala del Museo regionale di Scienze naturali della Valle d'Aosta, nel castello di Saint-Pierre

Molto stimolante è anche l’Osservatorio astronomico regionale che organizza visite didattiche, osservazioni diurne e notturne e attività divulgative nel planetario. I dintorni dell’Osservatorio, a 1650 m, si prestano a facili escursioni alla scoperta dell’ambiente alpino e degli abitati tradizionali.

Il Museo dell’Artigianato tipico di tradizione è ricco di spunti interessanti anche per i giovani e si può integrare con altre attività, in particolare con la visita al vicino castello di Fénis. Il Museo organizza anche laboratori artigianali concepiti appositamente per i ragazzi.


Le nostre visite guidate vengono sempre svolte in modo interattivo per coinvolgere, incuriosire e interessare costantemente gli studenti, variando registro e utilizzando un linguaggio adeguato all’età dei ragazzi.

La Valle d’Aosta è facilmente e rapidamente raggiungibile in pullman dalle regioni del Nord Italia anche per gite scolastiche di un giorno.

L’ingresso per le scuole è attualmente gratuito per i castelli e i siti archeologici, così come l’ingresso nel Parco, e non ci sono costi per l’accesso al centro città con i bus. Forfait giornaliero per il parcheggio bus con servizi in V.le F. Chabod: 10 euro (ma i pullman possono anche parcheggiare gratuitamente in periferia).

Contattateci per conoscere i nostri programmi e valutare tutte le proposte per visite di istruzione in Valle d’Aosta.

Gite scolastiche in Valle d’Aosta

Visualizza altri...