Escursioni con le ciaspole in Valle d'Aosta

In tutte le località della regione ci sono terreni adatti per essere percorsi con le ciaspole.

Splendidi itinerari si snodano sui territori dei comuni della Valtournenche: a Breuil-Cervinia, Torgnon, La Magdeleine, Chamois. Nella Valle del Gran San Bernardo, lungo bei percorsi segnalati, è facile incontrare caprioli e cervi. Cogne, località principe del Parco Nazionale del Gran Paradiso, offre numerose piste battute lungo le quali è frequente osservare camosci e stambecchi. Anche le altre valli del Parco, Valsavarenche e Rhêmes, offrono belle possibilità sempre in mezzo agli animali selvatici, ungulati e grandi rapaci. In alta valle, oltre ai panoramici percorsi in Val Ferret, ai piedi del Monte Bianco, vi sono begli itinerari a La Salle, a La Thuile e nei dintorni del Col San Carlo. Molto nota anche l’area di Vetan, nella valle centrale, molto aperta e soleggiata. In Val d’Ayas ci sono diversi itinerari da non mancare, come il vallone di Mascognaz o il vilaggio di Resy. Belle opportunità anche nella valle di Champorcher, sia all’interno del Parco del Mont Avic, sia nel vallone dell’Alleigne. In valle di Gressoney, in prossimità di Gressoney-Saint-Jean, vi sono due facili anelli, rispettivamente di 4,5 e 6,5 km, con un percorso che tocca anche il parco di Castel Savoia. A nostro avviso tra le zone più vocate per questa attività vi è Saint-Barthélemy, zona aperta e panoramica con ampi pianori e pendii sicuri.

neve ciaspole monte biancoTra le destinazioni predilette vi è sicuramente, per varietà di percorso e soprattutto per la sua panoramicità la salita alla Court de Bard da La Salle.

Molte località hanno percorsi segnalati e battuti con le motoslitte. Richiedete agli uffici turistici locali le brochure con le mappe degli itinerari.